Troppe radiazioni?

Salve, il 2 Agosto ho appuntamento per la mammografia. L'8 Agosto, invece, dovrei sottoppormi ad un rx lombosacrale per indagare sulle cause del mal di schiena che mi colpisce quando sono sdraiata.
I due esami sono troppo ravvicinati? È il caso di posticipare la mammografia?
Non so se può incidere, ma nel 2016 non mi sono sottoposta a raggi x, mentre nel 2015 ho dovuto fare mammografia, rx colonna lombosacrale e rx ginocchio nel giro di 4 mesi.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Caporale Radiologo 16 2
Buongiorno Sig.ra, credo di poterla rassicurare sul suo dubbio di eccessiva radioesposizione. La mammografia è oramai un esame che si esegue a dosaggi molto bassi tant'è che viene usata come screening , l'RX lombosacrale ha una dose un po' maggiore ma è pur sempre un esame radiografico,non di certo una TC o una scintigrafia ad esempio...in ogni caso qualsiasi esame strumentale radiologico va fatto quando è necessaria una diagnosi o per screening appunto(e mi sembra il suo caso) e non ci sia altro esame che può essere effettuato per i suddetti obiettivi, deve essere in pratica giustificato; detto ciò aggiungo che l'età è un altro fattore determinate ,se siamo di fronte a una donna in età fertile, a un bambino o a donna gravida ovviamente si valutano rischi e benefici. Ancora una volta non credo sia il suo caso.
Spero di essere stata esaustiva.
Saluti

Dr.ssa Nicoletta Caporale