Agoaspirato mammella

Salve.Ho 78 anni ,mi è stato riscontrato,tramite mammografia ,un piccolo nodulo del diametro di 0,4 cm.nella mammella sn.Il radiologo mi ha detto che,nonostante assomigliasse molto ad un linfonodo,probabilmente era un nodulo non benigno.Ieri mi ha fatto un prelievo mediante agoaspirato,però è riuscito a farne uno solo,perchè,è uscito sangue che ha coperto il nodulo.Sono molto preoccupata e Vi chiedo cortesemente se,quel sangue può trasportare cellule del nodulo in altre zone,aggravando la situazione.Ringraziando invio cortesi saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

ritengo sia piuttosto difficoltoso effettuare un agoaspirato su un nodulo di 0,4 cm. Consiglierei, se il nodulo è sospetto, di effettuare una biopsia escissionale. Credo sia opportuno rivolgersi ad un chirurgo portando le immagini della mammografia per avere un ulteriore parere. Comunque la invito alla tranquillità certo che non sia una situazione complicata.

Un cordialissimo saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' ampiamente ormai dimostrato che non esiste alcun rischio di disseminazione di cellule in corso di un
agoaspirato con ago sottile :stia pertanto tranquilla in tal senso.
Concordo sulla opportunità di una biopsia escissionale
precauzionale in considerazione della Sua età.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per la Vostra sollecita e gentile risposta . Ora sono piu' tranquilla. Sinceri saluti , Senilia
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci informi pure, se lo desidera, sull'esito dell'esame istologico dopo la biopsia escissionale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie , sempre gentilissimi . Non appena avro' l'esito dell'esame istologico , Ve lo comunichero' . Cordiali saluti , Senilia