Ecografia plantare

Buongiorno Dottore,scusi,per la banalità della domanda,per me la sua risposta sarebbe importante:quando si richiede un'ecografia plantare del piede,si ha comunque una visione completa anche del dorso oppure no,si tratta di qualcosa di parziale?La ringrazio e scusi di nuovo.Cordiali saluti.Maria
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, l'ecografica è un esame topico per eccellenza: non ha nessuna visione panoramica: la pianta del piede e il dorso del piede anatomoecograficamente sono lontani mille miglia.
L'ecografia vede solo i tessuti molli e non ha capacità diagnostiche sulle strutture ossee, che spesso, alla sua età , hanno alterazioni degenaritive non vidsibili all'ecografia.
Cordiali saluti.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dr Pedicelli,La ringrazio,ho capito perchè è stato chiarissimo.Mi scusi,solo un'altra domanda:quindi per avere una visione più completa sarebbe più opportuno un tipo di risonanza,tradizionale o articolare?La ringrazio per la Sua precisione e gentilezza.Cordiali saluti.Maria Germi
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
L'esame più panoramico è la risonanza ( che sul piede è solo articolare). Se non fatta in precedenza , sarebbe utile falrla precedere da una radiografia del piede.
Cordiali saluti