Radioterapia e limiti di massa

Buonasera
da un paio di settimane abbiamo scoperto che mia madre ha delle metastasi cerebrali di vario diametro (la maggiore di 24 mm) e numero consistente. Queste potrebbero essere dovute ad un melanoma (stadio III) o ad un carcinoma - non ancora sviluppatosi al momento della rimozione - entrambi asportati tre anni fa.
Lei ha 55 anni, è in forma, non ha sintomi - perlomeno visibili - e i valori delle ultime analisi sono a dir poco perfetti. Ha scoperto queste "lesioni" per puro caso dopo essersi recata dal dermatologo per un'orticaria causatale da diverse punture di vespa...Il suo timore - ed anche il nostro - è che nonostante solo due siano di dimensioni importanti, questi sommati ai più piccoli diano una massa tale che non sia possibile intervenire... Come viene stabilito il limite e il fatto che sia fisicamente forte può influenzare l'esito di un eventuale trattamento?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
ho spostato il consulto per competenza.

Le anticipo che la massa conta poco. Numero di lesioni e dimensioni delle stesse fanno la differenza.
[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Se le lesioni sono multiple, Sara verosimilmente da valutare una radioterapia panencefalica. Senta il suo oncologo medico per inviarla da un collega della radioterapia.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)