Conformazionale

Buonasera, sono stato visitato a Losanna dal Professor Zografos.
Mi ha prescritto 10 sedute di radioterapia conformazionale da effettuare all'occhio sinistro. Mi ha detto che qui in Italia è fattibile, ma non sapeva dirmi dove.
In alternativa proponeva Berna. Per ovvie ragioni preferirei eseguire questa terapia in Italia. Sapete consigliarmi dove?

Cordialità
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Bisogna capire di cosa parliamo. Le lesioni dell'orbita sono trattabili con la radioterapia conformazionale che rappresenta lo standard di TUTTI i centri di radioterapia italiana. La radioterapia ad intensità modulata potrebbe, in casi del globo oculare che io stesso ho trattato, risparmiare al meglio i tessuti sani circostanti vista la forma concava della sede da trattare. Se invece si tratta di tumori della retina, o del fondo oculare, l'uso di particelle pesanti come i protoni puo' essere maggiormente vantaggiosa.
Ne parli con uno specialista in radioterapia spiegando i dettagli del caso corredati dagli esami diagnostici in possesso.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Per la cronaca abbiamo trovato un posto al CDI di Milano, perchè a Torino non è previsto questo tipo di cura.

Cordialità
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Per la cronaca, quel centro farà radioterapia stereotassica con cyberknife, che è' altra cosa della radioterapia conformazionale.
Si tratta di una tecnica ben più sofisticata.
Saluti.