Rizoartrosi o Sindrome di Quervain?

Buongiorno Dott:
Volevo porle una domanda, da qualche settimana ho un dolore all'altezza del pollice, diciamo su tutta l'area che circonda quest'ultimo ossia intorno al muscolo che circonda il dito in pratica se io con le dita spingo in profondita' mi causo dolore...e oltretutto ho leggero formicolio sulla zona pollice, indice e medio mi causa dolore anche quando strizzo un panno oppure debbo chiudere o aprire un barattolo....sentito il mio medico dice che potrebbe essere l'infiammazione del tendine, oppure la Sindrome De Quervain....ed è il caso che io senta uno specialista lei potrebbe chiarirmi questo mio quesito?
Infinitamente Ringrazio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, una radiografia della mano intera, ma sopratutto della trapezio-metacarpale, ossia l'articolazione del pollice, le darebbe già una prima diagnosi, che poi ovviamente dovrà essere avallata da uno specialista ortopedico, cui le consiglio di rivolgersi.
La rizoartrosi è una patologia artrosica dell'articolazione prossimale del pollice e si cura in maniera ottimale.
La sindrome di De Quervain interessa invece due tendini estensori del pollice e clinicamente è ben differenziabile da uno specialista ortopedico completo ovviamente ed è ben trattabile anche questa.

Le consiglio di rivolgersi appunto all'ortopedico completo o ad un chirurgo della mano che visitandola e facendo determinati test clinici della mano valuterà ogni dettaglio.
Infatti la diagnosi è essenzialmente clinica.

Le suggerisco di leggere l'interessante e completo articolo scientifico " minforma " di Medicitalia del Collega Dott. Michele Milano .

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/248-morbo-di-de-quervain-tendinite-del-polso.html
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, per completezza della sua conoscenza le indico altresì l'altro articolo scientifico del Collega Dott. Milano , sempre in Medicitalia, sull'altro argomento di cui lei parlava .
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/247-la-rizoartrosi.html.
Cordiali saluti