Plaquenil e cibo...

Gentili dottori,

Dopo una prima diagnosi di sclerodermia, mi hanno confermato una diagnosi di connettivite mista con sintomi di sclerodermia e LES.

Ho diversi problemi tra cui l'esafogo ipotonico, come terapia mi hanno dato il plaquenil iniziato da poco... Prima riuscivo a mangiare e spesso vomitavo...Ora non mangio quasi nulla... ho lo stomaco chiuso... Puo' essere un effetto collaterale o sono proprio io che ho dei problemi diversi? Ovviamente non e' facile accettare una malattia come la mia....la prox visita sara' tra qualche settimana per verificare come va e devo ripetere i vari esami... Ho solo paura di andare sotto peso....

Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L'idrossiclorochina, principio attivo contenuto nel Plaquenil, può effettivamente causare una riduzione del senso dell'appetito. Considerando però la sua efficacia nel controllo delle patologie del connettivo il mio consiglio è quello di affrontare il problema con il suo curante perché a volte è sufficiente una riconsiderazione della posologia o degli orari di assunzione per riuscire a superare questo fastidioso effetto collaterale. saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo x la risposta... Mi ha ridotto il plaquenil a una compressa un giorno si e uno no, vediamo nei prossimi giorni come va!

Buona giornata
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;)
[#4]
dopo
Utente
Ne approfitto per un ulteriore consulto...in attesa della visita dal reumatologo a ottobre....
Ho ritirato gli esami e ho l'anticoagulante diventato positivo:
LA: Anticoagulante lupico
aPTT LA screening (SCT) 1.73 * ratio [<1.28]
aPTT Mix 1.77 * ratio [<1.17]
aPTT conferma 1.59 * LA ratio norm. [<1.19]
DRVVT screening 1.17 ratio [<1.24]

e la ferritina che si alza e si abbassa, sono stata pesantemente trasfusa 5 anni fa dopo un parto cesareo con problemi....L'ematologo mi ha detto che ci va tempo x smaltirla tutta.

Il resto degli esami sono nella norma...della mia malattia.
Grazie mille