La dottoressa del ps mi ha detto che potrebbe trattarsi

Buongiorno, da un po' di tempo ho dei sintomi molto fastidiosi, spero di poter essere indirizzata verso un corretto iter diagnostico. Soffro di dolori, credo muscolari, localizzati soprattutto presso spalle, schiena, cervicale, sterno. Qualche volta ho anche formicolio al braccio sinistro. Questi fastidi,
presenti durante tutto il giorno, diventano particolarmente opprimenti durante le ore notturne, rendendo difficile trovare una posizione per dormire e causandomi insonnia. Spesso nel cuore della notte devo fare una doccia calda, che allevia un po' questi dolori e la rigidità generale, ma solo temporaneamente. Premetto di aver pensato si potesse trattare di un disturbo di natura cardiovascolare, poiché in più occasioni le fitte al centro del petto o della schiena e il formicolio al braccio hanno destato in me parecchia preoccupazione, e a causa di ciò per ben due volte ho fatto accesso al pronto soccorso. Nell'ultima occasione la dottoressa del ps mi ha detto che potrebbe trattarsi di fibromialgia. Vorrei sapere a questo punto quali esami dovrei fare per rendere più agevole una eventuale diagnosi in tal senso; ho letto infatti che spesso si tratta di diagnosi dai tempi molto lunghi.
Riporto poi una serie di altri sintomi, che ho sempre ritenuto essere a sè stanti ma magari possono essere correlati:
- estrema spossatezza, causata dalla ferritina molto bassa da sempre
- sindrome del colon irritabile
- reflusso gastroesofageo causato da ernia iatale
- prolasso della valvola mitrale di media gravità.
Vi Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6