Lavaggio verdure frutta

salve, io lavo la frutta prima con del bicarbonato misto ad acqua e poi le tengo immerse 15 min in un recipiente con l'amuchina, vorrei sapere se è un buon metodo e inoltre per quanto tempo il disinfettante dell'amuchina può essere utilizzato per altri frutti, grazie arrivederci.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
ciao, premesso che la tua domanda non riguarda la scienza dell'alimentazione, non ti sembra di esagerare? giuseppe vantaggiato.
[#2]
Attivo dal 2006 al 2021
Dietologo
Egregio Signore,
l'abitudine di "lavare " con amuchina e/o bicarbonato la frutta e la verdura e, peggio ancora, tenere tali alimenti in immersione è una vecchia pratica che di sanitario ha ben poco tranne la possibile perdita di elementi fondamentali che passano nel liquido di lavaggio deteriorando gli alimenti stessi. Sarebbe molto meglio sciacquare bene fisicamente la frutta e la verdura sotto acqua corrente ,
asportando quanto piu' possibile le tracce di terreno che spesso possono mascherare residui fecali di animali, eliminare le foglie rinsecchite o alterate. Saluti.
[#3]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Il lavaggio della frutta e della verdura con semplice acqua o con aggiunta di amuchina e/o bicarbonato serve solamente ad eliminare i batteri (alcuni potenzialmete patogeni) dall'alimento. E' invece convinzione errata che tali prodotti eliminino anche i PRODOTTI FITOSANITARI o ANTICRITTOGRAMICI (come vengono erroneamente ancora definiti). Infatti tali prodotti hanno un tempo ben preciso di azione sulla pianta e vengono eliminati dopo dei determinati giorni (ogni prodotto ha un suo preciso tempo di denaturazione)dal loro utilizzo solo ed sesclusivamnete se la pianta o il frutto compiono il loro ciclo vitale. Quindi utilizzare tali prodotti e utilizzare il fruuto/verdura prima di tale periodo può determinare pericoli per la salute umana, TOSSICITA' ACUTA E/O CRONICA

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#4]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Gentile Signora,
non risulta particolarmente utile lavare frutta e verdure con bicarbonato o amuchina, meglio sciacquarla in acqua corrente o, vista "l'emergenza acqua" recuperare la vecchia bacinella e lasciare gli ortaggi a bagno per pochi minuti cambiando l'acqua 2-3 volte.
cordiali saluti
Cristina Pagetti

Cordiali saluti Cristina Pagetti