Sale iodato

Gentili Dottori!
Vorrei avere delle informazione riguardo il sale iodato:

E' vero hce fa più bene del sale normale e porta benefici alla tiroide?

Quale sono gli altri vantaggi che porta??

Grazie!!!
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Il sale iodato permette una regolare funzione della tiroide. La carenza di iodio che potrebbe verificarsi consumando solo sale normale è il manifestarsi di malattie della tiroide come il gozzo. Per il resto serve a poco

Dr. Claudio Pace

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Pace!

Ma è consigliato l'uso costante?

Grazie
[#3]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Si un uso regolare con moderazione non ha controindicazioni
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.Pace,scusi la mia ignoranza in materia ma la cosa che non ho capito è questa:

Nell'alimentazione quotidiana normale è consigliabile usare il sale normale o quello iodato?

Lei usa la parola controindicazioni,quindi ce ne possono essere?Credo che con il sale normale non ci siano controindicazioni,o no?
Scusi ancora per la mia ignoranza in materia ma siccome lo sto usando da diversi mesi,praticamente l'ho sostiutito al sale normale,volevo sapere se avevo fatto una buona cosa oppure dovevo ritornare al sale normale.

Grazie
[#5]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Gentile amico,
Lo iodio è un elemento essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo. Infatti oltre che per la tiroide serve anche nella regolazione del metabolismo delle proteine, dei grassi ed aiuta la fissazione del calcio nelle ossa.
Nell'alimentazione umana le quantità di iodio reperibili in natura sono alcuanto scarse: solo alcuni pesci (merluzzo, tonno, sgombro) ne contengono, quindi la supplementazione con sale iodato non solo non fa male ma è fortemente consigliata, soprattutto nelle donne in gravidanza ed allattamento.

Spero di aver fugato ogni timore, continui ad usare il sale iodato ma con moderazione perchè il sodio è comunque presente ed un eccesso di sodio e dannoso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
E' stato chiarissimo Dr.Pace!

Ne approfitto per chiederle anche dello zucchero grezzo di canna:e' migliore del normale zucchero?

Cordiali saluti!!
[#7]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
il consumo di sale iodato, al posto del comune sale da cucina, soprattutto nelle zone iodiocarenti, è assolutamente da consigliare, chiaramente con moderazione perché l'eccesso di sale in sé può dare problemi.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo