Circoferenza vita

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, alto 170 cm e che pesa 68 kg.
Sto scrivendo perchè ogni volta che mi guardo allo specchio, mi vedo con la pancia.
Mi sono anche misurato la circonferenza ed è di circa 88-91 cm (non so precisamente il punto in cui vada misurata).
Quindi, sia calcolando il Bmi, sia osservando il valore della circonferenza addominale, rientro perfettamente nei parametri normali, eppure io non mi vedo in forma ma con una pancia grande!
Di mestiere faccio l'avvocato, quindi, sono tutto il giorno fuori casa e pranzo al bar o con un panino o con una pizzetta al taglio o con un tramezzino (la scelta è abbastanza limitata). Perciò l'unico pasto che faccio in casa è la colazione, solitamente una banana, e la cena, in cui ho fame!!!
Come attività fisica, invece, il martedì e giovedì, faccio sala pesi in palestra per un oretta.
La mia domanda è la seguente: è il caso di recarmi da un dietologo per cercare di far scendere questa pancia, oppure, considerato, almeno a livello numerico, il problema molto contenuto, posso "improvvisare" andando un giorno più in palestra o cercando di sforzarmi a mangiare un po’ meno a cena o al limite cercando da internet qualche dieta e impegnarmi nei pasti che faccio in casa di seguirla?
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Dalla descrizione fatta è chiaro che, oltre a dedicare più tempo all'attività sportiva (lavoro permettendo!), deve meglio organizzare la Sua giornata alimentare.

Rivolgersi in diretta allo specialista dietologo garantirà risultati utili e gratificanti.

Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Preliminarmente La ringrazio per la celere risposta.
Volevo farLe un’altra domanda.
Ieri ho chiamato in un centro medico chiedendo un appuntamento per una visita dietologica, e mi hanno fissato la visita con il dott. Tizio.
Spinto dal mio essere curioso, ho controllato chi era questo dott. Tizio e ho scoperto essere un biologo nutrizionista.
Immediatamente ho disdetto poiché abbastanza seccato dal fatto che in un centro medico non dicano che questo dott. Tizio non sia un medico!
La mia domanda è: posso andare anche da un biologo nutrizionista o è il caso di andare da un medico specialista in scienze dell'alimentazione? Perchè da ignorante in materia ho controllato su internet e ci sono pareri discordanti. C'è chi dice che ha senso andare da un medico solo per importanti dimagrimenti, ossia per obesità gravi, e c'è chi dice che il biologo, non potendoti visitare, ti da sempre diete un po’ campate per aria.
Grazie

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

allo stato attuale le nostre Leggi permettono la prescrizione di una dieta personalizzata solamente al Medico (laureato in Medicina e Chirurgia specialista in Scienza dell'Alimentazione o, comunque, formato e competente nel settore dietetico) ed al Biologo (titolo di studio ottenuto secondo il vecchio ordinamento della durata di 4 anni oppure con una laurea specialistica ottenuta dopo quella di primo livello, 3 + 2, e successiva formazione nel settore dietetico).
Quest'ultimo non può fare diagnosi di malattia, né prescrivere terapie farmacologiche o esami di qualsiasi tipo!

Ben diversa è la figura del Dietista (vecchio diploma in Economo Dietista oppure attuale laurea "breve" triennale in Scienza dell'alimentazione) che può elaborare una dieta SOLTANTO su indicazione del Medico, il quale ne stabilisce le caratteristiche nutrizionali!
Pertanto, il Dietista NON PUO' PRESCRIVERE DIETE AUTONOMAMENTE, per Legge!!

Spero di aver fatto un minimo di chiarezza.

Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo