Eccessiva magrezza e problema a mettere peso

Gentili Dottori, come da titolo, il mio problema è quello di non riuscire a mettere massa, nonostante abbini all'esercizio fisico una dieta (a parer mio) sana e completa. Sono un ragazzo di 23 anni, alto circa 1,79-180, ma peso appena 58/59 Kg.
Fino ad un paio di anni fa, quasi per miracolo, ero riuscito ad arrivare a circa 65 Kg, ma su consiglio di un dermatologo (per una dermatite seborroica al cuoio capelluto) feci il cytotoxic test, poiché secondo il dermatologo possibili cause della dermatite poteva essere delle intossicazioni alimentari. Effettivamente dalle analisi del sangue risultai "intossicato" a tantissimi alimenti (farinacei, latticini, carne, ecc.) e una nutrizionista mi preparò una dieta ad esclusione, in cui l'apporto calorico era veramente basso. Il mio peso è sceso quindi a 59 kg (ma sono sempre stato molto magro, i 65 kg raggiunti due anni prima erano per me una grandissima soddisfazione), e da allora non sono riuscito più mettere un grammo, anzi, forse anche a causa di situazioni un po' stressanti, il mio peso è oscillato tra i 57 e i 59 kg.
Premetto che vado in palestra 3 volte a settimana da settembre, senza ovviamente aver notato nessun risultato; sempre da settembre sto seguendo questa dieta:
COLAZIONE: 4 fette biscottate con marmellata e 20 gr di mandorle
SPUNTINO: 50gr di pane e un frutto
PRANZO: circa 80gr di pasta, un secondo (pesce, carne o legumi), contorno e 50 gr di pane
SPUNTINO: 50 gr di pane e un frutto
CENA: circa 80gr di pasta, secondo, verdura
Sempre per motivi legati alla dermatite seborroica evito di prendere latte e latticini, dolci e soprattutto tutti i cereali sono integrali. Come dieta può andare bene, o è troppo poco? Il fatto che non riesca a mettere peso dipende solo dal cibo che mangio o può dipendere anche da altri fattori (prolbemi alla tiroide, all'intestino, ecc.)? é consigliabile una visita da un dietologo?
Grazie infinitamente.
P.S.Se questa informazione può essere utile, la misura del mio polso è comunque abbastanza piccola, circa 15 cm di circonferenza.

[#1]
Dr. Stefano Diana Oncologo 2 1
E' più facile di quanto possa immaginare, basta seguire diligentemente pochi e mirati consigli.

1) in palestra faccia 5 minuti di riscaldamento e poi solo esercizi anaerobici - isometrici. I più indicati sono lo squat, la panca piana, il sollevamento del bilancere sopra la testa stando in piedi. Ma si ricordi che non si deve stancare altrimenti consuma calorie.

2) lasci perdere il cytotoxic test che non ha alcuna validità scientifica e introduca nella sua dieta un litro di latte intero fresco al giorno

3) integri la sua alimentazione con 40 grammi di proteine isolate del siero di latte (whey protein 90%) da suddividere in tre porzioni nell'arco della giornata. Le assuma lontano dai pasti
(ad es: 14g sciolti in succo di frutta alle 11, 13g in succo di frutta alle 17 e altri 13g in succo di frutta due ore dopo cena.

Dr. Stefano Diana

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore. Solo ora leggo la risposta e la ringrazio per il suo tempo.
Poiché soffro di dermatite mi è stato consigliato di eliminare il latte dalla dieta; con cosa potrebbe essere sostituito?
Inoltre mi chiedo: l'eccessiva magrezza e le enormi difficoltà a mettere su peso a cosa possono essere dovute? Ci sono esami che potrei svolgere per indagare sulle possibili cause (celiachia, tiroide, ecc.)? Sarebbe opportuno, secondo lei, fare una visita da un dietologo , o un'altra figura medica?