Formazione ipoecogena

salve stamane ho eseguito un ecografia mammaria.l'esito è il seguente...
ghiandola mammaria di tipo fibroghiandolare ed esente da lesioni focali a sn.
a carico del qie dx,in regione sottoareolare, si apprezza una formazione ipoecogena rotondeggiante di circa 1.5 cm
mi chiedevo cos'è in parole povere...e soprattutto se devo preoccuparmi perchè c'è anche scritto che devo fare una visita senologica.mi aiutate a capire per favore.
grazie
[#1]
Dr. Silvio Antonio Marino Ginecologo, Senologo 31
Gentile signora, il referto che lei riporta indica la presenza di un nodulo solido, che come tale deve essere caratterizzato. Evidentemente, poichè probabilmente chi ha eseguito l'ecografia non è un senologo, l'ha giustamente inviata dallo specialista che le indicherà le strade più appropriate per raggiungere una definizione diagnostica (che non è necessariamente preoccupante poichè statisticamente alla sua età sono frequenti i fibroadenomi che sono noduli di natura benigna).
Cordiali saluti.

Dr. Silvio Antonio Marino
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Diagnostica e Chirurgia della Mammella

[#2]
dopo
Utente
salve dottor marino...è così chi mi ha eseguito l'ecografia non è un senologo.
la ringrazio per la sua rapida risposta,è stato molto genile.
adesso però mi sorge un'altra domanda.
dovrò farmi operare? o eventualmente in un futuro solo in caso di una maggiore crescita? e se così dovrebbe essere,va asportato chirurgicamente o aspirato?
ho sentito che molte hanno i noduli,le cisti ma che non succede niente,se li tengono e basta senza essere operate.effettuano solo controlli periodici.
dottore qual'è il mio caso??
la ringrazio anticipatamente.
so che dovrei fare queste domande direttamente al senologo.ma non riesco ad aspettare a giovedì per avere le risposte mi sembra debba passare un'eternità.
di nuovo grazie.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Silvio Antonio Marino Ginecologo, Senologo 31
Gentile signora, un nodulo solido se e' benigno tale rimane per cui può rimanere dov'è. I casi in cui si decide di asportarli sono: la crescita, l'eccessiva dimensione o il desiderio di tranquillizzazione da parte della paziente. Purtroppo dal referto non si capisce l'orientamento dell'ecografista poiché non fornisce caratteristiche rispetto al nodulo. In ogni caso per avvalorare le ipotesi diagnostiche si può ricorrere all'agoaspirato o all'agobiopsia. Le faccio in bocca al lupo e mi faccia sapere.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
salve dottor Marino,
sono stata da un senologo.è tutto ok.
proprio come mi aveva detto lei.
è un fibroadenoma che per il momento mi farà compagnia.
la saluto e la ringrazio.per avermi rassicurata ancoraq prima che andassi da un senologo.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si faccia far compagnia il più a lungo possibile se si
tratta di un fibroadenoma e non c'è necessità alcuna di controlli ossessivi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com