Il medico mi ha riscontrato un fibroadenoma

buongiorno,
ho quasi 36 anni, ieri ho fatto una visita senologica di controllo con ecografia solo per scopo preventivo(non ho famigliarita di tumore al seno).il medico mi ha riscontrato un fibroadenoma di 9 mm , mi ha detto di ripetere l'ecografia tra 6 mesi...ora mi e' presa l'ansia...devo ripeterlo perche puo degenerare in qualcosa di grave?
posso fare altri accertamenti prima (es. mammografia), ringrazio il medico che gentilmente vorra' rispondermi.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Il fibroadenoma semplice solitamente ha un comportamento favorevole.
La ripetizione dell'esame ecografico a sei mesi ha il solo scopo di valutarne l'eventuale evoluzione attraverso un incremento dimensionale.
Altri esami, come la mammografia, potrebbero non apportare ulteriori ed utili conoscenze. L'unica alternativa all'attesa di sei mesi è l'agoaspirato o l'agobiopsia, esami che molto spesso portano ad una diagnosi certa e sopprimono l'ansia.
Cordiali saluti

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo