Un nodulo al seno destro però

gentile dottore,
una settimana fa ho avvertito dei dolori ad ambi seni.
2 giorni fà ho fatto una visita dal ginecologo ed una ecotomografia mammaria.
il risultato è mamella destra QSE area transonica di 5,7 mm diam. da riferire a formazione cistica, tra il QSE ed il QIE un obiettività ovalare, ipoecogena, di 19,1 mm di diam maggiore da riferire verosimilmente per le caratteristice ecostrutturali a fibroadenoma.
mamella sinistra QSE area transonica di 2,6 mm diam, QIE area transonica di 4,5mm, tra il QSI ed il QII un area di 7,1 mm da riferire tutte a formazioni cistiche.
voglio anche dire che all'età di 18 anni ho sentito un nodulo al seno destro però per paura non ho fatto l'ecografia. adesso ne ho 35 anni.
il radiologo mi ha assicurato che si tratta di un tumore benigno e che va tenuto sotto controllo con l'ecografia ogni 6 mesi. la stessa risposta ho avuto anche da parte del ginecologo. non mi hanno prescritto alcuna medicazione.
mi fido molto della loro professionalità, però per la mia tranquilità volevo sapere quale è la sua opinione.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Assolutamente non c'è da preoccuparsi per le lesioni cistiche e lo stesso vale per il fibroadenoma. Se la diagnosi di fibroadenoma è certa non c'è da preoccuparsi e sono sufficienti controlli ecografici annuali. Non c'è ragione di farli semestrali.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto.
sono più tranquilla, però, non so se è possibile, ma avrei un'altra domanda. come si fa a sapere che la diagnosi è certa? come le ho detto io sono andata da un ginecologo e da un radiologo, basta cosi o devo farmi vedere da un senologo? grazie, e mi scusi per le tante domande
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se l'ecografia l'ha eseguita il radiologo è sufficiente.
[#4]
dopo
Utente
grazie di nuovo,
non sa che peso che mi ha tolto.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla