Ago aspirato

Salve vorrei chiedere un consulto su questo ago aspirato al seno destro per nodulo. Il referto dice materiale cellulare scarso costituito da lembi e o aggregati di cellule epiteliali duttali talora a disposizione frondosa talora digitiforme con evidenza di mioepiteli. Presenti nuclei nudi, frustoli adoposi e frammenti stromali. Materiale cellulare in parte mal preservato.
Diagnosi
Categoria C2
Quadro compatibile con area di iperplasia senza atipie. Reperto negativo per cellule tumorali maligne. Si consiglia follow up è ripetizione dell'esame data la scarsità di materiale e aspetto marcati regressivi
[#1]
Dr.ssa Veronica Barra Radiologo, Senologo 54 1
Il risultato C2 indica esito negativo. L'anatomo patologo però aggiunge che il materiale prelevato non appare ben conservato.
Si richiede per quest'ultimo motivo la ripetizione dell'esame,.

Nonostante quanto detto sopra il materiale deve essere stato sufficiente per dare un C2 altrimenti l'anatomo patologo avrebbe data un'altra categoria. ( il C1 ad esempio).

Va bene il folllow up

Dr.ssa Veronica Barra

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Barra, la ringrazio per la sua risposta. Mi hanno consigliato solo di fare tra 6 mesi un'ecografia non l'ago aspirato. Lei consiglia di ripetere anche l'esame? Grazie
Saluti
[#3]
Dr.ssa Veronica Barra Radiologo, Senologo 54 1
No direi che l'ecografia, come primo passo, è sufficiente.
Se il quadro risulterà stazionario, allora continuerà ad effettuare i suoi controlli come di norma. In caso contrario si deciderà dopo l'esame ecografico.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dal referto allegato, confermando l'assoluta benignità, è probabile che si tratti di un "fibroadenoma complesso" per il quale è sufficiente il controllo ecografico

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com