Mastectomia

Gentile Dottor Catania, le riscrivo ,perchè lei mi ha risposto con tanta competenza e disponibilità, sul problema che le ho prospettato circa l'evenienza di una mastectomia bilaterale che avrebbe dovuto fare mia figlia a detta di un chirurgo della nostra zona, che torno ancora a disturbarla per un altro quesito. -
Le riassumo brevemente : mia figlia 40 anni , da 7 mesi ha partorito una bambina , si accorge di un nodulo al seno. Ago aspirato : carcinoma mammario C5. Subito visita dal senologo che prospetta mastectomia bilaterale totale. Mia figlia oltre all'ago aspirato ha fatto solo eco e mammografia, nessun altra analisi, non c' e familiarità, non ci sono linfonodi ascellari sospetti. Fattori di rischio : giovane età e post gravidanza ( una volta si diceva che fare figli faceva bene ...) . Si consulta altro chirurgo. Prospetta mastectomia solo seno malato per le piccole dimensioni del seno. Ora questo ultimo centro ci avrebbe convinto di più alla luce anche della Sua esauriente e chiara risposta al mio precedente quesito. Il problema è che c'è una lista d'attesa x l'intervento di 6/7 settimane. Ora le chiedo : troppo tempo vero x attendere , ci conviene consultare qualcuno che potrebbe fare prima l'intervento ? Insomma è pericoloso attendere ancora un mese e mezzo con quello che ha mia figlia? La ringrazio anticipatamente se vorrà ancora rispondermi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Seguite il Centro che vi ha convinto di più.

Il "pericolo" maggiore, si fa per dire è quello sul piano psicologico (attesa) piuttosto che oncologico.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore, lei come è sempre è puntuale, chiaro e veloce nel rispondere. Ieri hanno chiamato già mia figlia per preospedalizzazione tra una settimana, quindi si va veloci, per fortuna !
La ringrazio ancora !
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla