Carcinoma al seno

Salve gentilissimi dottori ,spero al piu presto in un vostro parere per me molto importante ,mia madre fu operata 3 anni fa di quadrantactomia per un carcinoma duttale infiltrante g3 seguito da chemio rossa e radio .a gennaio scorso dopo una serie di controlli si evidenzia una recidiva locale viene operata e le viene eseguita una mastectomia per prevenire il rischio di ulteriori recidive, l esito del esame istologio e carcinoma duttale infiltrante di grado g2 her3+ esattamente come tre anni fa ha seguito la terapia con taxolo per 12 settimane e ora sta facendo herceptin e perjeta per un anno ,vengo al punto ha attualmente effettuto tutti i controlli esami del sangue , marcatori tumarali tutto apposto , ha fatto ecografia al seno e all addome ,dall ecografia al seno risulta :cute e spessore nella norma,esiti di mastectomia a sinistra,a destra presenta aspetto iperecoegeno di tipo fibroadiposo del corpo ghiandolare con evidenza a cavaliere di QS di un nodulo solido ipoecogeno delle dimensioni di 4,4per4,1 mm compatibile con focolai di adenosi utile monitoraggio ,stamattinal oncologo l ha letto e ha chiesto a mia madre se se ne fosse accorta ma mia madre da stupidin ha risposto che l ha sempre avuto quando poi non e vero prima aveva delle cisti l ha visitata e ha detto che nn si poteva fare l agoaspirato siccome era troppo piccolo e che nn era preoccupante da fare ulteriori controlli solo una mammografia tra 6 mesi .siccome anche io sto sotto controllo ho effettuato anche io un ecografia al seno e l esito e stato aspetto iperecogeno dei corpi ghiandolari per seno denso giovanile, a destra a cavaliere dei QS si presenta un pressoche appare invariato nodulo solido delle dimensioni di 5,4x3,8mm compatibile con nodulo di adenosi, che non presenta anomali pOli vascolari. E poi ho dei linfonodi reattivi ad ambo le ascelle . L oncologo cinha rassicurato dicendo che non e niente che e uguale per entrambe ma io dato il percorso di mamma ho molta paura ,la mia domanda e che significa ipercogeno ed eperecogeno? Che signifca adenosi a mamma stava scritto focolai a me solo associabile a nodulo di adenosi poi a mia mamma dicevano utile monitoraggio a me chr non presento anomali poli vascolari forse la situazione e piu drastica per mia mamma o l oncologo ha ragione che non abbiamo nulla di lreoccupate o vuole aspettare che cresce a mama per fare l istologico ?ho molta paura vi chiedo umilmente dj leggere e di farmi chiarezza su entrambi gli esiti dele ecografia grazie in anticipo di cuore
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Una cosa per volta !
Parliamo di sua madre .

In una paziente che ha avuto un precedente tumorale la diagnosi di certezza è una priorità e non si rinuncia a questa solo...perché il nodo è troppo piccolo. Perché è possibile eseguire

a) Una agobiopsia ecoguidata anche se di 4 mm

e se non è possibile e la diagnosi di benignità non è certa si può eseguire

b) Una Risonanza Magnetica CON mezzo di contrasto

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore forse lei dice cosi perche il nodulo solido che ha mia madre e preoccupante per favore cosa significa nodulo solido con focolai di adenosi? E preoccupante ?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ho detto che sia preoccupante. Ho scritto che occorre una diagnosi in ragione della età della mamma e del precedente anamnestico
[#4]
dopo
Utente
Per diagnosi lei intende agoaspirato o risoanza magnetica?la cosa strana e che ho lo stesso nodulo anche io ed ho paura che sia una cosa gentica e che un giorno diventera un tumore come e capitato a mamma un ultima domanda cosa significa focolaio di adenosi e nodulo solido?
[#5]
dopo
Utente
Poi cosa significa nodulo ipoecogeno?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
ipoecogeno sta per SOLIDO
[#7]
dopo
Utente
Un ultima domanda egr.dottore e focolaio di adenosi che significa siamo molto preoccupate pero sia l ecografo che e un oncologo al ospedale che l oncologo di mamma hanno detto che nn e niente di preoccupante ma noi siamo molto preoccupate
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Adenosi è benigna
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho seguito il suo consiglio ho fatto visitare mia mamma privatamente dal chirurgo che l ha operata alla visita altro al nodulo ipoecogeno ha riscontrato un altro nodulo sempre nel seno ma piu sotto l ascella e ci ha detto che e un po piu duretto del altro e a mamma questo noduletto le provoca dolore,ha subito detto che siccome il trascorso e l eta di mamma dv fare sia la risonanza con contrasto sia l esame citologico.Ora io minchiedo come e possibile che dopo una settimana o qlks in piu dalla visita dell oncologo e l ecografia ora si e potuto sentire un altro nodulo duro? E mi chiedo allora l oncologo nn ci sa fare sono molto in ansia mia mamma e ancora sotto chemioterapia come e possibile se fosse di nuovo ,le fa anche male io ignorantemente so che se fa male nn e niente di grave ma purtoppo ora mi trovo in una forte ansia e paura lei cosa ne pensa? Grazie dei suoi consigli se nn era per lei chr mi illuminiva a stare sentire l oncologo aspettavamo sei mesi attendo una sua risposta cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Come e possibile che l ecografia non l abbia rilevato? E che la dottoressa senologa l abbia rilevato solo con la visita possibile che sia uscito in 10 gg la dott sembrava piu preoccupata di questo che di quello visto nel ecografia ha detto e piu duretto mha sono nel panico piu totale possile fhe in 10 gg si formi un nodulo maligno? Ha detto che dv fare qst accertamenti per vedere la natura e che mamma siccome l eta e l anamnesi dv farlo ma comunque sembrava preoccupata per favore rispondete
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno un ultima domanda per favore allora ho letto i fogli che il
Medico ieri ha lasciato a mia madre e stava scritto agoaspirato e risonanza per mammella con addensamento nodulare uqs che significa uqs? Poi perche la risonanza e nn la
Mammografia? Come e possibile che al ecpgrafia nn si sia vista e alla visita si e sentito ? Possibile si sia formato in 10 giorni ho paura troppa paura rispondere vi prego
[#12]
dopo
Utente
Perche non mi ripondete piu?
[#13]
dopo
Utente
Aspetto una vostra risposta ,una vostra opinione perfhe vi stimo molto e mi avete illuminata voi per un ulteriore visita.per piacere rispondete
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ci sono due versioni differenti e comprenderà bene che senza una visita e la consultazione di tutta la documentazione strumentale sia impossibile (oltre che vietatissimo) rispondere alle sue legittime domande. Mi dispiace.
[#15]
dopo
Utente
Io ho seguito i suoi consgli ho portato mamma da un senolgo il quale le ha detto di accertarci facendo risonanza e agoaspirato la domanda che le pongo e la seguente:e possibile che questo nodulo non sinsia visto all ecografia? Ilnsenologo dice che e un po duretto secondo lei e qlks di negativo?
[#16]
dopo
Utente
Cosa signitica addensamento nodulare qse e uqs? Risponda almeno a questo la prego dv si trova questa zona uqs? Un nodulo duro e per forza un tumore maligno?per qst la senologa cinha fatto fare qst accertamenti? La prego minrisponda sto nellanpaura piu totale
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Un nodulo duro può essere anche benigno e QSE è la sede del nodulo (quadrante supero esterno)

Ma i medici che visitano sua mamma non parlano ? Non danno alcuna spiegazione ? (^__^)
[#18]
dopo
Utente
Mi vergogno di dirlo ma io nn ho idea dottore io e come se stessi cercand le risposte su internet io penso e forse pecco pensando a come fa l oncologo a stare li a dare cure a persone ?cerchero di far spostare mia madre con un altr oncologo mi chiedo come abbia fatto a nn sentire entramni i noduli posso capire che al ecografia nn si sia vista ok ma come caspita abbia fatto l oncologo a rimandere il controllo a 6 mesi io la ringrazio dott di vero cuore e stato lei a dirmi che per il trascorso di mia madre era giusto fare acc come risonanza e biopsia che poi io senologo le ha prescritto l agoaspirato dop le sue parole ci siamo recate privatament da qst senologo chiururgo che l ha operata ma e stata vaga ha detto solamente che cinsono 2 noduli e gousto accertarsi dato il trascorso che Mamma e stata operata al altro seno per un nodulo di 1 centimetro e diffusa infiltrazione neoplastica, per qst vuole accertarsi disse solamente che uno dei due noduli quello visto in ecografia nn era vascolarizzat quindi portava a pensare niente di preoccuparsi ma bisogna accertarsi la mia paura la mia angoscia mi stanno lacerando minsento soffocare,sia possibile un latro tumore? Sarebbe una metastasi passata al altro seno?posso capire perche prima la risonanza e dopo una settimaja l agoaspirato nn era meglio farr solo l agoaspirato?cosa ne pensa io la stimo molto e il suo consiglio e consulto e l unica cosa a cui io possa aggrapparmi
[#19]
dopo
Utente
Mi scusi un ultima domanda cs significa addensamento nodulare uqs? In che zona del seno si trova uqs? Mica e un termine usato nel
Definire i linfonodi del braccio?
[#20]
dopo
Utente
Minrisponda per favore
[#21]
dopo
Utente
Mi risponda per favore
[#22]
dopo
Utente
X favore aspetto una vostra risposta per me importantissima
[#23]
dopo
Utente
Forse nn mi vuole rispondere
[#24]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma si rende conto che più consulta Internet più cresce la sua ansia ? Ma cosa gliene importa della sede di un nodulo. L'unica cosa che conta è la diagnosi : benigno oppure no ?

Legga perchè dovrebbe staccare da Internet e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
[#25]
dopo
Utente
La ringrqzio
[#26]
dopo
Utente
Ho letto che l adenosi spesso va scambiata con adenosi sclerosante o tumore filloide la senologa disse fhe dal ecografia jn c erano segni preoccupanti ma che era giusto accertarsi allora pke anche la risonanza come e possibile che alla visita ha sentito 2 noduli mentre dal ecografia se ne visto solo 1? Cordiali saluti aspetto la sua risposta
[#27]
dopo
Utente
Secondo lei e qlks di brutto secondo lei si darebbe visto dall ecografia?pke poi la risonanza che c entra?e vero che il focolai di adenosi puo essere adenosi sclerosante o tumore filloide?
[#28]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lei legge di tutto....tranne quello che Le scrivo io....
[#29]
dopo
Utente
Ho letto tutto andhe i link da lei inviatomi volevo solo sapere se l adenosi va confusa con tumore filloide
[#30]
dopo
Utente
X favpre mi risponda
[#31]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma in che modo Le posso spiegare che dovrebbe smetterla di rastrellare spazzatura virtuale sulla rete che accresce la sua ansia ?

1) L'adenosi è una LESIONE BENIGNA.
STOP

2) L'ADENOSI NULLA HA A CHE VEDERE CON IL TUMORE FILLOIDE. Che c'azzecca il tumore filloide con quanto descrive lei ?
[#32]
dopo
Utente
Perche ho letto su internet che a volte la diagnosi di adenosi e difficile da distinguere con adenosi sclerosante e tumore filloide e possibile che il tumore operato e dove ora ha una mastectomia abbia fatto uj focolaio nel altra mammella nn operata? Risponda al ultima domanda poi le prometto che nn guardero piu notizie su internet che concordo con lei mi danno solo un senso di forte ansia
[#33]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>Perche ho letto su internet che a volte ...>>

>>Perché ho letto su internet che a volte .. >>

Anche io ho letto che...a volte....si può diventare ricchi con il SUPERENALOTTO !!

>>Risponda al ultima domanda poi le prometto che nn guardero piu notizie su internet...>>

L'ha già scritto 7 volte !!!
[#34]
dopo
Utente
Lasci stare dottore grazie lo stesso buona giornata, le comunichero i risultati della risonanza se vuole mi fara chiarezza buonagiornata in certi casi penso sia ovvio avere l ansia trattandosi di un genitore ma ovvio che nn tutti possono capire cprdiali saluti
[#35]
dopo
Utente
Le inviero il referto della risposta della risonanza se vorra mi esprimera il suo parere grazie di tutto e mi scusi se sono stata petutalente ma l ansia e la paura sono troppo forti dentro me buonagiornata
[#36]
dopo
Utente
Buongirono gentile dottore mia mamma ha apprna fatto la risonanza le risposte tra 10 giorni e durata 60 minuti pero ha detto che il personale che lha fatto non le ha riferito assolutamente nulla , inoltre ieri ha fatto la chemioterapia e andata a colloquio con loncologo si e limitato solo a dire che se la senologa ha ritenuto opportuno farr questi accertamenti e giusto cosi niente di piu e possibile che nn abbiamo accennato nulla cji ha fatto la risonanza? Ho bisogno di un supporto psicologico piango notte e giorno sto anche prendendo gocce tranquilit sto male
[#37]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Certo che non le hanno detto nulla.

Le immagini ottenute le leggono e le refertano...DOPO
[#38]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, mi era venuto il dubbio dato che precedentemente hanno sempre accennato qualcosa a mia mamma anche alla PET fatta precedentemente, Credevo avessero detto è tutto ok rivestitevi ho paura che non l'hanno detto perché è qualcosa di preoccupante, lo so che lei è un oncologo ma ho bisogno di un supporto psicologico non sto più bene piango spesso, la notte non dormo .sto assumendo anche le gocce tranquillit aiutetmi
[#39]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ripeto che non le hanno detto nulla perché ancora non hanno interpretato le immagini e redatto un referto.
[#40]
dopo
Utente
Ok la ringrazio le comunichero
Le risp .gentil dottore come posso fare per parlare on line con un psicologo sto degenerando
[#41]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Faccia una nuova richiesta di consulto indirizzato però all'area PSICOLOGIA . Alleghi pure il link di questo consulto per spiegare le ragioni della sua ansia.
[#42]
dopo
Utente
Grazie dottore ci risentiamo buon week end
[#43]
dopo
Utente
Gentile dottore inanzitutto mi scusi per la mia ansia e preossione ho ritirato la risposta della risonanza magnetica martedi poi mia mamma fara l agoaspirato mi dica lei cosa ne pensa il referto e il sequente:

Esame eseguiti con paziente prona,strati sottili e sequenze FSEfs T2 pesante secondo piani assiali,sequenze GEfs 3d basali e in dinamica secondo i piani assiali e coronali . Valutazione delle curve I/T e MIP.

Esiti di mastectomia radicale a sinistra

A destra qualche Zolla di parenchima ghiandolare a maggiore enhancement contrastografico,ove le curve I/T sono di tipo I,significative di assenza di neoangiosi .non si rilevano tumefazioni linfoghiandolari in sede ascellare.

Cosa significa zolla di parenchima ghiandolarr? E maggiore enhancement ghiandoloare contrastograficio curve tipo I? E ul nodulo ipoecogeno di adenosi che si era visto al ecografia nn si e visto qua specialmente l altro nodulo che senti alla visita la senologa dottore la prego mi dia il suo parere grazie di tutto per tt quello che mi ha consigliato e detto fin ora la ringrazio come una figlia attendo la sua risposta
[#44]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>significative di assenza di neoangiosi >>

vuol dire che non c'è nulla di sospetto
[#45]
dopo
Utente
Dottore mi scusi l ignoranza allora perche il nodulo visto all ecografia di adenosi nn si e visto cosa significa zolla di parenchima ghiandolare? A maggiore ehancement contastografico di cui le curve sono I/T sono di dipo I p favore dottore la supplico cosa significa enhancement contastografico ? Poi nel rederto ce anche scritto che si consiglia ulteriori accertamenti, e il nodulo di adenosi fa parte di quest area dv sta la zolla di parenchima ghiandolarr qurllo che mi fa paura e cosa significa a maggiore enhacement contastografico cosa significa curve di tipo I/T ? E ilnmodulo di adenosi pke nn e specificato mi spieghi per favore qst termini e cosa ne pensa lei di quest referto ?ce qlis di preoccupant?
[#46]
dopo
Utente
Dottorenio ho letto su internet che dove ce questo enhancement contastografico elevato significa che ci sono sospetti di malignita la supplico mi spieghi cosa significa questo termien
[#47]
dopo
Utente
Se come dice lei chedall assenza di neoangiosi nn ce nulla di sospetto allora perhe e uscito maggiore enhancement contastografico?
[#48]
dopo
Utente
Attendo una sua risp p favore
[#49]
dopo
Utente
Salve gentile dottor, anche se lei nn mi risponde poi e premetto che sono stata petulante ma spero che capisca la mia preoccupazione e la mia ansia , stamattina mia mamma ha effettuato l agoaspirato le risposte
Tra 10 giorni pero il radiologo l ha rassicurata , vi delucido che la dottoressa alla visita aveva palpato 2 nodulo mentre invece alla visita senologica e stato rilevato solo 1,le hanno dato le risposte del ecografia dicendo che nel 90% dei casi nn e niente di maligno, il referto e il seguente:si esegue agoaspirato(agocentesi) per esame citologico della formazione nodulare ipoecogena a margini regolari localizzata in superomeridiana esterna dx max 5 mm ,dopo il prelievo tale formazione appare collassata come da formazione cistica BIRADS US 2