Prurito e senso di solletico al seno destro

Buongiorno, ho 29 anni e da qualche settimana avverto, ogni tanto, un prurito/solletico al seno destro. Negli ultimi 4-5 giorni è diventato quotidiano e si manifesta a distanza di minuti oppure ore. Il mio medico di base, che è anche ginecologo, mi ha visitato e non ha riscontrato nulla di anomalo. Mi ha prescritto Atarax (mezza compressa la sera, dopo cena) e Advantan cream (una volta al giorno), ma il fastidio non passa. Siccome ho eseguito una mastoplastica additiva 5 anni fa, mi sottopongo a un'ecografia al seno una volta l'anno (l'ultima a febbraio e non è stato riscontrato nulla). A livello cutaneo non c'è niente e anzi, la mia sensazione è che il solletico arrivi "da dentro", e non dalla pelle, in zone diverse del seno destro. Mi devo preoccupare ? Purtroppo cercando informazioni su Internet mi sono spaventata, leggendo di tumori e malattia di Paget. Vi ringrazio per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'entra nulla il Paget con quanto descrive.

Starei assolutamente tranquilla e verificherei con una visita senologica , che la rassicurera' senz'altro, quali possano essere le cause della sintomatologia, escludendo sin da ora quelle di competenza oncologica.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto Dr. Catania. L'11 gennaio effettuerò l'ecografia annuale per il controllo del seno post mastoplastica additiva. Se dall'ecografia non dovesse emergere nulla di anomalo, mi consiglia di rivolgermi a un dermatologo per capire se il problema è a livello cutaneo, anche se la pelle del seno non presenta alcuna anomalia ? (nemmeno rossori, secchezza ecc.) O è più appropriato rivolgersi ad un altro tipo di specialista ? Seppur sporadica, la sensazione è fastidiosa e mi è difficile concentrarmi appieno nelle mie attività.

La ringrazio, saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deciddera' il senologo se integrare con visita dermatologica
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buonasera Dr. Catania,
le scrivo per informarla che ho fatto la visita con la senologa. Ha eseguito un'ecografia mammaria e non ha riscontrato nulla di anomalo; anche le protesi sono in perfetto stato e non presentano difetti. La senologa ha ipotizzato uno sbalzo ormonale e mi ha prescritto Ananase per un mese, tre compresse al giorno da assumere a stomaco vuoto. Se il prurito non dovesse passare dovrei tornare da lei per un'altra ecografia. Se la prima non ha rilevato nulla di strano, secondo lei posso stare tranquilla ? Per me è importante risolvere il problema perchè il prurito è una sensazione fastidiosa, ma la priorità è senz'altro sapere di non avere patologie gravi.

La ringrazio.