Nodulo a! seno

Gentili dottori,
Ho 38 anni,2 gravidanze, nessuna storia di familiarità di cancro alla mammella .2 settimane fa ho percepito al seno sinistro un nodulo,ho subito fatto un' ecografia,la quale cita:
Si evidenzia alla mammella sx all' UQsup formazione ipoecogena ,a margini sfumati,di circa 7km x5mm,con spot vascolare apicale,.Presenza nel cavo ascellare,bilateralmente,di qualche linfonodo,modicamente ingrandito,iperecogeno centrale,di tipo verosimilmente reattivo.si richiedono ulteriori indagini.ho gia prenotato mammografia con successiva biopsia.
Inutile dire la mia ansia,lei ritiene che sia un carcinoma?ho 2 bimbe cosi piccole......
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' un nodo dubbio meritevole di approfondimento (Mammografia + agobiopsia) , parlare di carcinoma vuol dire stare dietro la comprensibile ANSIA ANTICIPATORIA.
Intanto stiamo parlando di un addensamento di 7 mm e quindi parliamo di diagnosi precoce e quindi stia assolutamente tranquilla.

In attesa degli approfondimenti se lo desidera puo' ripostare (copia incolla di questo consulto sul mio blog Ragazze Fuori di Seno
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1084.html

Si presenti con un nome (anche fasullo) e scriva pure che l'ho invitata io e Le prometto che non la lasceremo sola in questa attesa.

Tanti saluti
L'aspettiamo.....

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Catania
Le posto il referto della mammografia :
Corpi mammari in parziale involuzione fibro adiposa con residuo ghiandola rappresentato a sede retroareolare ed ai QQSSEE bilateralmente senza evidenti microcalcificazioni con caratteri di sospetto.
A sinistra al QSI si apprezza opacità distorsiva parenchimale di circa 10 mm di dubbio significato .
Opacità a margini netti di mm 7 al QSE dellla mammella sinistra.regolare lo spessore cutaneo
Prenotata biopsia per venerdì ,ma quanto è certa la diagnosi di carcinoma?grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'e' nessuna diagnosi di carcinoma ("opacità distorsiva parenchimale di circa 10 mm di DUBBIO significato ).

Il dubbio va chiarito con l'APPROFONDIMENTO proposto
[#4]
dopo
Utente
gentile dottor Catania, la aggiorno chiedendo gentilmente un suo parere:
Operata in quadrantectomia il 6/3, le posto il referto istologico:
Carcinoma lobulare invasivo di basso grado di malignità (G1).E' presente una quota di carcinoma lobulare in situ.
Margini indenni.
Linfonodo sentinella negativo
recettore estrogeno:90%
recettori progesterone: 90%
indice KI-67:<5%
Ricordo la grandezza del nodulo: 7mmX 5mm

A seguire ciclo di radioterapia e terapia ormonale con tamixofene per 5 anni
Condivide la cura? poiché le controindicazioni per tali terapie non sono certo poche.......
Ma il mio maggiore terrore è nella possibilità di avere recidive, e di non essere fortunata come adesso....