esito Mammografia

buonasera sono una donna di 51 anni ho ritirato proprio oggi l'esito dell mammaografia .tengo presente che 20 anni fa tolsi un fibro adenoma di natura benigna nel seno sinistro e per tutti questi anni ho tenuto sotto controllo con ecografia e mammografia sempre dall 'esito negativo.
oggi leggo:
mammelle a struttura fibroghiandolare.
A1 Q1C SN rispetto al precedente controllo del 2016,si apprezza la comparsa di cluster di microcalcificazioni estese su un area di 12mm , di aspetto etereogeneo, meritevole di caratterizzazione microistologica mediante prelievo stereotassico.
a destra assenza di immagini patologiche in senso etereoplastico x-graficamente apprezzabili.
data la densità del parenchima mammario si consiglia integrazione ecografica.
Ecco questo è stato l'esito ,non nego che sn andata in tilt .
se fosse possibile gradirei una delucidazione in merito e se fosse possibile anche essere rincuorata.
la mia piu grande paura è che sia un tumore e la cosa che mi preoccupa di piu è anche la grandezza....
vi ringrazio a priori e grazie per il vostro lavoro e tempo dedicato a noi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Microcalcificazioni non vuol dire affatto tumore in tutti i casi anzi piu' frequentemente sono benigne.
Quindi la sua ansia pur se comprensibile e' eccessiva da quanto descrive.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore ! buon lavoro
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla !