Il dosaggio psa che è risultato

Mio marito di 54 anni, in ottima salute, ha effettuato a scopo preventivo esami ematochimicitra tra cui il dosaggio PSA che è risultato:
PSA totale 3.98 ng/ml (0.002-3.1)
psa free 0.50
rapporto percentuale psa free/psa 13% (superiore a 16)
Sono necessari approfondimenti diagnostici urgenti o attendere e ripetere fra 2-3 mesi l'esame. Grazie per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

fatto il PSA bisogna poi sempre sottoporre l'indagine ad un urologo in carne ed ossa e con lui valutare, dopo una attenta visita clinica diretta, se fare ecografia o quant'altro.

E' sempre lui che le dirà come monitorizare la situazione clinica di suo marito ed i tempi da seguire.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
buongiorno gentile signora,
concordo con il collega sulla necessità che suo marito si sottoponga a una visita urologica; il valore del PSA è senza dubbio alterato anche in rapporto all'età del paziente ma solo dopo una visita e una valutazione di tutta la situazione clinica si può decidere come e se proseguire con ulteriori esami.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra