Cristalli ossalato di calcio

buongiorno,
ho fatto l'esame del sangue e delle urine e va tutto bene tranne per la presenza di numerosi cristalli di ossalato di calcio nelle urine. è la prima volta che mi succede, non avevo mai avuto nemmeno delle tracce e guardando su internet ho visto che può essere l'inizio della formazione di calcoli renali. volevo sapere se basta bere molto per evitare la formazione dei calcoli, dato che in effetti bevo sempre poco...ed inoltre volevo chiedere se può essere colpa del tipo di acqua che esce dal mio rubinetto di casa che contiene davvero molto molto calcare, io la bevo filtrandola con le caraffe per uso domestico che si trovano adesso in commercio anche al supermercato da questa estate, può essere colpa della caraffa che non filtra bene il calcio?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signota,
tranquilla qualche cristallo di ossalato si trova regolarmente nelle scarse bevitrici di acqua, e può essere l' inizio dei calcoli. Beva almeno due litri di acqua al giorno ed eviti alcoolici, non importa il tipo di acqua (non vi è differenza fra le minerali e quella del rubinetto) nè il tipo di caraffa. Eventualmente per maggior scrupolo, faccia una ecografia dell' apparato urinario per vedere come è messa nelle alte vie urinarie. Ma tranquilla, coprattutto se non ne ha mai avuti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie mille, mi impegnerò a bere di più, lo dico sempre ma non ci riesco mai, stavolta però preferisco impegnarmi seriamente piuttosto che rischiare i calcoli!
grazie, saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia così: i bicchiere di acqua (circa 180 cc) ogni ora.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
va bene. grazie mille!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
stamani mi sono bevuta una bottiglietta da mezzo litro, però così facendo praticamente sono sempre in bagno.......è normale?!?! sarò andata in bagno almeno 4 volte nella mattinata, cioà prima della pausa pranzo..
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
cara signora,
credo che stia succedebdo che lei sis stia agitando perchè deve bere, perchè se no le vengono i calcoli, perchè non ha mai bevuto... ecc.. . Non si preoccupi succede ai bevitori coatti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
ve bene, piano piano la prenderò come un'abitudine normale. grazie ancora