Frequente necessità urinare

E' da alcuni mesi che "soffro" di un bisogno frequente di urinare. Durante la notte sono sempre stato una persona che ha avuto necessità di urinare quanto meno una volta (a notte); ultimamente "ho come la necessità" di dover urinare molto spesso anche se riesco poi a far trascorrere tra una minzione e l'altra anche 5-6 ore (mai dolore, sangue o altro). Gli ultimi mesi sono stati un pò ansiosi per me (problemi di salute a mio padre) e devo dire che una piccolissima parte del problema può anche essere dovuta ad uno stato di ansia generalizzata. L'esame dell'urina e dell'urinocultura (effettuato lo scorso mese di dicembre) e risultato negativo. Il mio dottore ha detto di ripetere urina e urinocultura ed effettuare anche una ecografia all'apparato urinario, vescica e prostata anche per via transrettale con verifica residuo vescicale post-minzionale (spero di aver scritto correttamente), cosa che effettuerò nei prossimi giorni.
Concludo chiedendo a Lei una diagnosi sommaria per cercare di capire meglio il mio
fastidioso problema.
Distinti saluti.
Alfonso
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro utente 2137,

il consiglio del suo Medico mi sembra corretto.
Si tratta di verificare se sia presente una patologia prostatica ( frequente in genere tra i 50 e 60 anni).
Comunque è giusto ricontrollare anche le urine e l'urinocoltura per escludere l'evenienza di una infezione urinaria.
Intanto stia attento alla dieta (segua una dieta, diciamo, "in bianco", e cerchi di eliminare gli alcolici e la birra)
Se vuole mi tenga informato degli sviluppi del problema
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA SOLLECITA RISPOSTA E SARA' MIA PREMURA INFORMARLA IN SEGUITO DEGLI SVILUPPI.
INTANTO ANCHE MIO PADRE(77 ANNI)HA EFFETTUATO L'ECOGRAFIA TRANSRETTALE ECC. E LA DIAGNOSI E' STATA LA SEGUENTE: Biometria prostatica di 33X44X45 mm con ipertrofia transizionale del peso stimato in circa 35 grammi, moderatamente disomogenea, in corrispondenza del terzo medio del lobo destro è presente una lesione ipoecogena mantellare di 9mm suggestiva del processo produttivo da verificare con dosaggio del PSA libero e totale (tra almeno 10 gg) ed eventuale successivo prelievo mirato nel contesto di mapping e prelievi multipli. RESIDUO POSTMINZIONALE PARI A CIRCA 134 CC (50% DEL VOLUME PREMINZIONALE).
LE CHIEDO QUALCHE CORTESE CHIARIMENTO IN MERITO. LE FACCIO PRESENTE CHE L'ESAME DEL PSA EFFETTUATO ALLA FINE DEL MESE DI GENNAIO E' RISULTATO NELLA NORMA.
SALUTI
Alfonso