Una condizione infiammatoria

Salve, mio marito si è accorto di avere come un piccolo sassolino nel testicolo sinistro, che si sente solamente se tira verso l'alto lo scroto.
L'esito dell'ecografia scrotale è il seguente:
"Testicoli normali per morfologia, volume, risposta ecogena del parenchima, struttura e vascolarizzazione. Nel contesto dell'emiscroto sn si apprezza un minimo idrocele con evidenza, in sede caudale, di scrotolita sferoidale di 0,44 cm di maggior diametro probabile esito di una condizione infiammatoria per cui si consiglia videat specialistico urologico. Nulla da segnalare a carico degli epididimi e dei plessi venosi."

Il mio problema è che non comprendo molto di quanto appena scritto, e vorrei un parere in termini meno tecnici.
Tralaltro, è quasi un anno e mezzo che proviamo ad avere figli senza alcun risultato e mi chiedevo se questo potesse esserne la causa.

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Emmanuele Vece Urologo, Andrologo 1 1
Salve. L'idrocele è la presenza di liquido attorno ad un testicolo ed è quasi sempre conseguenza reattiva ad una infiammazione in atto o che si è avuta in passato. In alcuni casi nel liquidi si formano dei "calcoli" o scrotoliti che di per sè non sono pericolosi ma possono crescere ed infettarsi e dunque dare segno della loro presenza. Per quanto riguarda i problemi di fertilità, essendo tale quadro segno di infiammazione, più che la causa è da considerarsi una spia di una situazione che va verificata più approfonditamente con un urologo per cercarne le cause e gli eventuali rimedi.
Distinti Saluti

Dr. Emmanuele Vece
Urologo-Andrologo