A seguito di prostatectomia radicale

Buongiorno
vorrei chiedere il vostro parere sull'esame istologico ricevuto, a seguito di prostatectomia radicale.

Adenocarcinoma acinare comune della prostata.
Grado primario: 3; grado secondario: 3.
Score: 6 (sec. Gleason).
Presenti focali fenomeni di infiltrazione neoplastica perineurale.
La neoplasia occupa circa 1'8% del volume della ghiandola ed è presente in entrambi i lobi,
prevalentemente nel lobo sinistro, in corrispondenza della porzione posteriore del terzo medio e
supenore.
Margini di exeresi e tessuti molli periprostatici esenti da infiltrazione neoplastica.
Presenti focali modificazioni tipo neoplasia prostatica intraepiteliale di grado moderato/severo (PIN 2-3) (10237-A).
Vescichette seminali destra e sinistra esenti da infiltrazione neoplastica (10237-B-C).
Frammento di tessuto adiposo pervenuto come grasso periprostatico privo di modificazioni strutturali
di rilievo (10237-D).

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
la neoplasia è confinata all'interno della prostata, i margini chirurgici sono negativi e la neoplasia presenta un buon Gleason score.
Esegua il dosaggio del PSA totale ogni 3 mesi.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile utente dal suo istologico risulta che il tumore era di un grado non elevato ed ancora confinato alla ghiandola. pertanto non dovrebbero essere necessarie ulteriori terapie, ma dovrà effetuare solo i controlli di routine

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle vostre cortesi e veloci risposte.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei porre un altro paio di domande. L'incontinenza e' praticamente inesistente, ho pero' una forte pesantezza, una sensazione tipo stimolo ad urinare molto fastidiosa, quando cammino o sono in piedi; aumenta se mi muovo per molto. Se sono seduto/steso non ho problemi. Cosa puo' essere ? Premetto che ho fatto esami delle urine con urinocoltura e non ho nessun tipo di infiammazione. Inoltre ho la sensazione di non svuotare completamente quando urino. Posso urinare anche ad intervalli brevissimi tra loro e un minimo ne ho sempre. Di notte pero' non mi sveglio piu', solitamente un oretta dopo essermi addormentato devo andare al bagno, poi pero' vado avanti fino alla mattina, anche se mi sveglio veramente pienissimo.
Ringrazio in anticipo.