Calcificazione nel testicolo: quali i rischi?

Salve,
Nel giugno 2002 per la presenza di una pallina all'interno dello scroto ho eseguito un'ecografia che ha rivelato un'immagine cistica di 6x4mm nell'epididimo dx. Inoltre è stato riscontrata nel testicolo dx una immagine iperecogena di 2,5mm che al power doppler non presentava segni di vascolarizzazione. L'ecografista nonchè ginecoloco mi ha consigliato di eseguire un'eco ad un mese di distanza e poi a sei mesi. In tutte le ecografie effettuate l'immagine non si è sostanzialmente modificata. Anche in un'ecografia effettuata il mese scorso la sua dimensione è rimasta pressochè invariata.
Le mie domande sono queste:
1) Devo fare ulteriori accertamenti (per es. marker tumorali)?
2) Può una calcificazione essere espressione di una forma tumorale?
3) Da che cosa può essere dipeso il formarsi di questa calcificazione?
4) Sono a rischio aumentato di tumore visto anche il fatto che mio fratello ha avuto un tumore testicolare?

Grazie per la pazienza

Enrico
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro Enrico,

la calcificazione non dovrebbe avere rilevanti significati
circa la familiarità non ci sono dati certi ma, comunque, vale la pena di autocontrollarsi o farsi visitare regolarmente, ogni 1 -2 anni
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org