Lo spermiogramma

Egregio dottore
Siamo una coppia di 36 io e 34 mia moglie anni e da circa 4 anni stiamo tentando di avere un figlio. Mia moglie ha subito tutti gli esami del caso per valutare eventuali problemi fisici senza esito.
Mia moglie ha sofferto di crisi epilettiche nella fase di inizio del sonno e assume il Tegretol con una quantità di 100mg per notte. Mia moglie risulta essere ansiosa e particolarmente nervosa per questioni legate al lavoro e alla cura eccessiva della casa.
Io ho eseguito lo spermiogramma con MAR TEST con esiti allegati:

Astinenza: 5g
Volume: 4.5cc
Aspetto: grigio perlaceo
Liquefazione completa: 15’
Viscosità: --- (<=2cm)
pH: 8.05
Concentrazione (/ml): 42.000.000 (primo test 82.000.000)
Totale: 189.000.000 (primo test 287.000.000)

Mobilità in %: I ora II ora
Progressione rapida: 10% 10%
Progressione lenta: 20% 25%
Oscillatori: 30% 25%
Immobili: 40% 40%
Vitali: 90%

Spermocitogramma N° 14029
Normali: 38
Anomalie della testa: 34
Anomalie del collo: 12
Anomalie della coda: 16

C. Spermatogenetiche:
Spermatogoni 2
Spermatociti /
Spermatici 1
Emazie
Leucociti
Agglutinazioni
Altri elementi

MAR TEST negativo

Diagnosi
Normozoospermia con ipocinesia. Normocpermocitogramma.

Questi sono gli esiti del secondo test. I risultati del primo test sono differenti solo per la quantità degli spermatozoi

Vi chiedo un consiglio su questo problema che sta diventando sempre più importante e senza una soluzione certa.
Stavamo pensando ad una inseminazione artificiale ma vorremmo sapere quali % di riuscita potremmo avere con i dati allegati.
Esiste la possibilità di assumere farmaci, possibilmente senza effetti collaterali pesanti, specifici per aumentare la mobilità degli spermatozooi?
Avete qualsiasi tipo di consiglio da poterci dare per esaudire il nostro desiderio di avere un figlio?
Grazie mille per la vostra risposta.
Distinti saluti
Mocellin Dario
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Sig. Mocellin,ho motivo di credere che non si sia mai sottoposto ad una visita andrologica,altrimenti si sarebbe già sottoposto a delle terapie che,Le assicuro,non danno mai effetti collaterali significativi,né leggeri,né pesanti.Viceversa,senza alcun controllo specialistico qualisesi terapia é potenzialmente lesiva,ancorché inutile.Anche l'inseminazione va eventualmente concordata ed attuata in sinergia tra l'andrologo ed il ginecologo altrimenti si corre il serio rischio di far passare inutilmente il tempo che,nel Vostro caso,é prezioso.Ci faccia sapere.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore, come detto, le consiglio una visita specialistica che possa individuare le cause di tale problema ed inpostare un adeguata terapia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le consiglierei una valutazione andrologica per inquadrare il problema nella sua interezza e valutare l'opportunità di una terapia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Egregi dottori vi ringrazio per la pronta risposta.
Per non essere troppo prolisso nella domanda ho, erroneamente, omesso che abbiamo effettuato anche la visita andrologica con nessun problema rilevato nemmeno dal punto di vista della obiettività andrologica e dall'esito dell'ecocolordoppler.

La prossima settimana ho, come consigliato, una visita dall'andrologo per visionare i risultati dei test.

La mia domanda è legata al fatto che il medico di famiglia ha sentenziato che non difficilmente sarà possibile avere un concepimento con inevitabili effetti psicologici.
La necessità di un vostor consulto è legata a questa affermazione che non riuscivo a concepire.

Ad ogni modo ho bissogno di un vostro parere medico sui dati che vi ho inviato (a parte la scarsa mobilità i valori mi sembravano "sufficienti" e forse è "sufficiente" una terapia stimolante.

Grazie
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Il Suo medico di famiglia,immagino abbia detto che DIFFICILMENTE,Sua moglie potrà restare incinta.Se é così dovremmo Tutti contattarlo perché,finalmente,abbiamo trovato Colui che ha in mano la chiave per interpretare e risolvere i complessi e per larga parte oscuri meccanismi che sono alla base del concepimento e che vedono impegnati migliaia di medici in tutto il mondo che cercano di attenersi a protocolli diagnostico-terapeutici internazionalmente validati...Ritorni dall'andrologo e si faccia consigliare il da farsi.
Cordialità
[#6]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Anche secondo il mio punto di vista è opportuna una completa valutazione urologica ed andrologica a fronte di una condizione di infertilità che dura da circa 4 anni.
E' opportuno al contempo che la sua partner sia ben inquadrata da un ginecologo che sappia trattare come l'andrologo i problemi della coppia. E' noto infatti che l'infertilità è un problema di coppia e le cause possono essere tante e variegate.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo