Psa e biopsia

Salve,
a mio padre in aprile è stato rilevato un valora PSA totale pari a 50. Dopo aver seguito una cura di antibiotici e Mittoval ha ripetuto le analisi ma il PSA totale era 56. L'urologo che lo sta seguendo ha suggerito una biopsia, programmata per i primi giorni di luglio.
Passo alle domande. Non è troppo lontana la data della biopsia? Nel caso in cui venisse confermata la presenza di un tumore, c'è una correlazione tra il PSA e l'eventuale stadiazione? Scusate ma siamo nel panico più totale...che prospettive possono esserci?
Grazie per il tempo che ci dedicherete.
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,
certo poter eseguire la biopsia prima sarebbe sicuramente meglio, se non altro per non tenervi sulle spine per tanto tempo ancora.
In linea di massima vi è una correlazione tra il livello del PSA e il grado e l'estensione del tumore prostatico, ma nel caso di suo padre bisogna prima fare la diagnosi e poi si può valutare la stadiazione dell'eventuale malattia neoplastica.

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino