Esame delle urine

Salve, qualche giorno fa ho ritirato gli esami delle urine e il risultato è quello che segue:

Aspetto LIMPIDO
Colore GIALLO ORO
pH 5.0
Peso Specifico 1025
Proteine ASSENTI
Sangue ASSENTE
Glucosio ASSENTE
Corpi Chetonici ASSENTI
Bilirubina ASSENTE
Urobilinogeno ASSENTE
Nitriti ASSENTI
Sedimento Alcune cellule di sfaldamento
Alcuni leucociti
Flora microbica discreta

Per quanto abbia letto, in caso di infezione delle vie urinarie, oltre alla flora microbica, dovrebbero essere presenti i nitriti che invece non ci sono. Di cosa potrebbero essere sentore allora gli elementi sotto la voce "sedimento"?

Vi ringrazio della cortese attenzione che vorrete accordarmi, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Rocco Perrotta Medico del lavoro, Urologo 8 1
egr. utente,
normalmente le urine sono sterili, ma la presenza di diversi batteri (flora microbica) può essere dovuta ad una contaminazione del campione. Per contro, la contemporanea presenza di un numero elevato di batteri e leucociti è indicativa di un'infezione delle vie urinarie.
Inoltre l'assenza di nitriti non esclude l'infezione in quanto alcuni batteri non determinano la loro produzione.
Le consiglio, pertantol'esame di urinocoltura da farsi con raccolta sterile del campione urinario. Infine, per quanto riguarda le cellule di sfaldamento, esse sono cellule epiteliali squamose di origine vescicale o uretrale di scarso significato clinico.
Cordiali saluti.
dr Rocco Perrotta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio sentitamente della gentile e soprattutto tempestiva risposta.
Le porgo ancora cordiali saluti