Microematuria persistente

Da 2 anni micro ematuria persistente 2010 143 emazie,, ripetuta 43 ripetuta zero.Ecografia negativa Maggio 2012, 20 emzie, ripetuta 30.Sono andata dall'urologo che mi ha visitato e mi ha prescrtitto ecografia renale e vie urinarie urocultura esame citologico su 3 campioni,tranquillizandomi dicendo che molto probabilmente tutto questo è dovuto a persistente cristalluria di ossalato di calcio .Di portare tranquilamente i referti a settembre.Io leggendo internet mi sono spaventata. Fumo e urina spesso senza bruciore ne dolore Ho 52 anni e sono in menopausa da 4.Mi devo preoccupare?ho gia fatto l'ecografia devo accellerare gli altri esami?Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signora,
nel suo messaggio precedente aveva omesso di dirci che la citologia urinaria era già stata eseguita ed era negativa. Questo dato è ulteriormente tranquillizzante, ma in un fumatore non si può purtroppo abbassare la guardia, pertanto, a completamenteo delle indagini sarebbe opportuno eseguire anche un esame endoscopico (cistoscopia), che nella donna è comunque banale e può perlopiù essere effettuata senza anestesia. In questo percorso è diagnostico ovviamente opportuno essere seguiti da uno specialista in Urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it