Partner positiva a ureaplasma

Buonasera dottori,

la mia ragazza ha eseguito la scorsa primavera il tampone uretrale, risultando positiva all'ureaplasma. Ha seguito la cura antibiotica prescrittale dal ginecologo ma oggi, a distanza di mesi, l'esito di un nuovo tampone ha dato come risultati la positività all'ureaplasma. Il medico le ha prescritto Bassado. Alla nostra domanda se era necessario che anche io mi sottoponessi al test ed eventuale cura, il dottore ha detto che non era necessario. Io ho eseguito un esame delle urine, e l'urinocoltura ha dato esito negativo.

Il mio medico di famiglia che è specialista urologo mi ha detto che non dovevo eseguire il tampone, che potevo stare tranquillo e che al massimo potevo assumere anche io il bassado.

Ho letto in rete gli effetti di questa infezione, soprattutto nella sfera fertilità, e non vorrei che questa possa trasmettersi, o creare un effetto ping pong.

Come mi consigliate di gestire il problema? È necessario astenersi dai rapporti sessuali durante il trattamento. Io non ho alcun sintomo e, ripeto, sono sempre risultato negativo all'urinocoltura.

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, in effetti di fronte ad una infezione da ureaplasma, il trattamento è opportuno in entrambi i partner in modo sincrono (allo stesso tempo). La eradicazione dell'infezione va controllata con tamponi uretrali di conferma in entrambi i membri della coppia. Sperando di averLe risposto utilmente Le invio cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
allora conviene prenotare una visita specialistica in urologia e sottopormi al tampone! Grazie mille!
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Senza dubbio. Ancora cordiali saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Conti,

oggi è il mio ultimo giorno di assunzione del bassado. Terminata quindi la cura, dopo quanto tempo posso sottopormi al tampone uretrale?

Grazie mille per la sua pazienza.
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Aspetti circa 15 giorni poi ripeta il tampone. Cordiali saluti