Fastidio e piccolo puntino sul testicolo dx.

E' da circa 2 giorni che provo un lievissimo disturbo al testicolo dx, effettuando questa mattina un auto palpazione, ho notato un piccolo puntino grandezza di 1-2 mm dolente, tanto da provocare un indolenzimento del testicolo.
Questo puntino è situato nella parte bassa del testicolo, lato sinistro quasi in corrispondenza della coda dell'epidimio.

Secondo voi posso già pensare al peggio?

Ho prenotato una visita urologica questa mattina ma è disponibile, solo fra una settimana.

Grazie

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

probabilmente si tratta di una piccola cisti e comunque una visita eventualmente accompagnata da una ecografia chiarirà ogni cosa.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta, ho trascurato un particolare, cioè questo puntino è attaccato al testicolo, le cisti possono presentare un quadro simile?

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Le cisti note anche come corpuscoli o idatidi di Morgagni possono presentare tale quadro ma come Le ha già detto il collega senza visita nessuna certezza.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre gentili risposte, spero che la visita urologica possa confermare le vostre diagnosi.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prego e nel caso ci faccia sapere.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori, ho eseguito ieri la visita urologica e questa mattina l'ecografia scrotale, il cui esito è questo:

Entrambi i testicoli e gli epididimi sono regolari per dimensioni, morfologia ed ecostruttura.
Non si rilevano segni di idrocele.
Non si apprezzano evidenti immagini riferibili a varicocele.

Sembrerebbe tutto nella norma, l'urologo mi ha consigliato anche un urocoltura con ATB.

Se ci fosse stato qualcosa di importante a carico del testicolo dx sarebbe emerso dall'ecografia?

Grazie
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso proprio di si.
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
esatto concordo con il collega, quindi si tranquillizzi.

Cordialità