Luglio 2013 - psa 8,03 ng/ml

marzo 2013 - Esame di routine, PSA circa 8 ng/ml

aprile 2013 - PSA 10,042 ng/ml Libero: 1,47 Ratio: 0,15
- Ecografia (anteriore esterna):
"prostata molto ingrandita 65x59 mm con voluminoso adenoma di
circa 45 mm; nodulo nella regione anteriore dx di circa 18 mm."
- Visita urologica
Esplorazione rettale: difficile per ipertonia sfintere, prostata
aumentata di voume, superficie liscia, consistenza
parenchimatosa.
Trattamento: antibiotico, per il fatto che in marzo ho fatto la
legatura elastica delle emorroidi.

giugno 2013 - Dopo la fine del trattamento antibiotico,
PSA:7,75 ng/ml libero:1,53 Ratio: 0,2

Luglio 2013 - PSA 8,03 ng/ml, libero 1,27 Ratio: 0,158
[-2]proPSA 12 pg/ml phi: 26,87

Domanda: sulla base di questi dati, vorrei sapere se e quanto è consigliabile
fare subito pure la biopsia o se posso rimandarla. Grazie.

[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Gentilissimo utente, comprendo il suo stato d'animo ma certe volte ci si trova di fronte a delle barriere che siamo costretti a superare. Considerando la sua giovane età urologica, Le conviene assolutamente non indugiare e non pensare "la faccio o non la faccio" Io Le consiglio: La faccia questa benedetta biopsia prostatica, ma la faccia per sapere! Ciò che uscirà fuori sarà in tutti casi trattabilissimo con svariate terapie. Lei è giovane e deve sapere. In bocca al lupo!

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, ma non e`che non voglio sapere, e`che la prima oppurtunita` per farla alla asl e`tra 2 mesi.
E' troppo? grazie.