Valori psa dopo16 mesi dalla prostatectomia

Gentili dottori, ho ripetuto, come stabilito l'esame per i valori del PSA non si è abbassato, è ancora 0,04.
Non sono tranquillo perchè il PSA non si azzera, quali esami devo fare per capire se abbisogno di radioterapia?
Non sono predisposto per visite dall'urologo; mi fido delle Vs risposte.

Riassumo di seguito quanto gia a suo tempo trasmesso:
Dopo la prostatctomia, intervento eseguito il 5/7/2012 per adenocarcinoma acinare comune ho fatto le analisi ogni 3 mesi per il controllo del PSA;
I valore del PSA sono:
- 0,04 il 29/8/13;
- 0,04 il 26/10/12;
- 0,02 il 29/11/2012;
- 0,01 il 12/2/2013;
- 0,03 il 28/2/2013;
- 0,04 il 13/5/2013,
- 0,04 il 5 agosto 2013;
e 0,04 il 15 ottobre 2013 ultimo fatto.

Non mi sono stati asportati i linfonodi.
Ho 61 anni; peso 81 Kg, sono alto 175 cm, conduco una vita sana e pratico molto sport, in prevalenza ciclismo amatoriale; regolare attività sessuale con sussidio di viagra.

Il PSA pre operatorio era 4,7; Glason score 6 (3+3), Glason post intervento 7 (3+4). Dalla diagnosi dell'esame istologico ove esaminati: prostata, vescichetta seminali sx e dx, grasso prepostratico, collo vescicale, leggo che la stadiazione è PT2c, Nx, M0, R0. Non presenti aspetti di embolizzazione neoplastica perineurale. La neoplasia occupa il 10% del volume della ghiandola ed è presente in entrambi lobi. Ecc. Grazie. Distinti saluti
[#1]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro signore
Ho notato che le sue domande si sono ripetute nel tempo..
Comprendo la sua ansia per la patologia trattata ma non posso che rassicurarla.
Visti i risultati istologici ed i valori di PSA pre-operatorio, con un PSA post-intervento così basso e stazionario nel tempo può vivere una vita tranquilla e libera da malattia.

Saluti

Dottor Luciano Macchione, Specialista in Urologia
Perfezionato in Andrologia ed Ecografia Andrologica
www.urologiamacchione.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Effettivamente ho ripetuto anche a questo controllo del PSA la medesima richiesta di consulto; lo spavento subito quando mi fu diagnosticato il carcinoma ha lasciato il segno.
Confesso: non ero preparato; ho perso sicurezza.
Grazie ancora per la rassicurante e cortese risposta.