Calcoli renali frequenti

Buongiorno Dottori;

per meglio capire la mia situazione Vi allego i link relativo al consulto già avuto in gastroenterologia:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/421042-reflusso-colon-irritabile-disbiosi.html

Di seguito, invece, Vi riporto l'esito della Tc addome di ieri:

Notizie cliniche e quesito diagnostico: algie di ndd in FID.

Eseguita TC multistrato durante iniezione ev rapida di mdc iodato idrosolubile non ionico in fase arteriosa e portale.

Fegato regolare per dimensioni e struttura, non lesioni focali. Esiti di colecistectomia.
VB regolari.
Pancreas regolare, non lesioni focali. Wirsung nella norma.
Milza di dimensioni ai limiti superiori, 12 cm long.
Aorta regolare. Non linfoadenomegalie.

Reni in sede, di dimensioni e struttura regolari; non idronefrosi né calicectasia bilateralmente:
- A destra due calcoli ai calici medi, il maggiore di 5mm;
- - a sinistra un calcolo di 4 mm ai calici inferiori.

Colon disteso da feci, non evidenti ispessimenti patologici di parete; ceco in FID;
appendice a decorso in parte retro cecale ed in parte ante cecale, attualmente regolare senza evidenza di ispessimento flogistico delle pareti né segni di peiviscerite; ultima ansa ileale apparentemente regolare. Non liquido libero in peritoneo.

Vescica distesa, pareti e contenuto regolari.
Prostata di dimensioni normali

Come potete vedere sono stati repertati dei calcoli renali.

Io, come tutta, la mia famiglia abbiamo purtroppo l'abitudine di formare calcoli renali.

Fermo che mi rivolgerò personalmente ad un urologo volevo anche Vs. parere.

Che esami o studi clinici devo fare per capire come mai il mio organismo forma continuamente calcoli renali?
Tenete conto che l'anno scorso per il periodo estivo da giugno a luglio ho sofferto di coliche renali a dx fino all'evvenuta esplusione in settembre di un calcolo delle dimensioni di 5mm di forma tondeggiante e colore scuro.

Come posso capire di quale sostanza sono costituiti i calcoli?

Gli eventuali integratori in commercio (breaston) o la c.d. spaccapietra possono essere utili nel mio caso?

ho letto che le bustine di breaston in realtà non sono utili nel caso in cui ii calcoli sono di ossalato di calcio, corrisponde a verità quanto ho letto.

é possibile che i calcoli mi abbiamo portato dei disturbi anche al colon con lievi dolori al fianco destro in fossa iliaca, schiena e modifica dell'alvo?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
nella calcolosi delle vie urinarie recidivanti può essere utile evidenziare i fattori di rischio tramite uno studio del metabolismo che sarà il suo urologo di fiducia a prescriverlo, detto questo il Breaston può essere inutile in quanto inibitore della cristallizzazione, calcoli renali fino a 4-5 mm potrebbero essere espulsi spontaneamente, al di sopra si deve effettuare una litotrissia extracorporea con onde d'urto o ESWL.
Cordiali saluti,

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Vicini,

Se posso vorrei dei chiarimenti:

- cosa consiste lo studio del metabolismo?

- quando Lei dice che il Breaston potrebbe essere inutile in quanto inibitore della cristallizzazione cosa intende? Inutile in quanto devo prima capire di cosa sono fatti i miei calcoli?

- relativamente all'ultima parte del precedente quesito, è possibile che i calcoli attualmente presenti mi portino fastidi, seppur leggeri, a livello di colon. Con il mio medico di famiglia pensavamo che fosse una appendicopatia in quanto dalle varie ecografie i calcoli non si vedano

- è possibile che i calcoli si siano formati in sei mesi?

grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Intendevo dire Breaston utile nel trattameno della calcolosi....., lo studio del metabolismo non posso prescriverlo via email, i calcoli possono formarsi anche in tempi più brevi dei suoi, spesso la colica renale entra in diagnosi differenziale con dolori addominale.
Le rinnovo i saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dei chiarimenti Dott. Vicini,
infatti non capivo la contraddizione tra inutilità e inibizione della cristallizzazione.

La ringrazio nuovamente.

con i migliori saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
in aggiornamento a quanto sopra La informo che ho portato il calcolo che avevo espulso la scorsa estate ad analizzare e ho contatto il centro calcolosi della mia città per iniziare lo studio metabolico come da Lei suggerito.
Se ha piacere la terrò informato.

Nell'occasione Le volevo chiedere se l'eventuale senso di dolenzia della regione lombare dx della fossa iliaca e gluteo possa essere correlata con la presenza di calcoli situati nel rene come si è visto dalla TC.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Per quanto rigurarda il dolore regione lombare la risposta è si, mi tenga informato per lo studio del metabolismo.
Le rinnovo i saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dott. Vicini,
in aggiornamento le riporto i risultati dell'analisi del calcolo espulso:

dimensioni 4mmx5mm circa
colore marrone brunastro
consistenza dura
aspetto irregolare
composizione chimica ossalato di calcio

saluti.
[#8]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
La calcolosi di ossalato di calcio è la più frequente.
Le rinnovo i saluti.