Non credo sia cistite

Ho pensato un po' a come potevo spiegare il mio "problema" ma non sono riuscita a trovare proprio il modo giusto per spiegare.. ma provo comunque..
Allora sono un ragazza di 18 anni, non avevo mai avuto episodi di cistite fino a dicembre scorso.. Ho fatto una visita e mi hanno prescritto delle pasticche da prendere una volta al giorno per 5 giorni (purtroppo ora non ricordo il nome).. le ho prese, e hanno funzionato.. poi da quel primo episodio di cistite mi ritrovo da ormai 8 mesi ad avere un giorno si e due no un disturbo che mi fa pensare a lei.. vado in bagno a urinare, sento un leggero bruciore, ma niente di pesante, poi però mi ritrovo ad avere la sensazione di stare per "farmela addosso" per circa mezz'ora dopo averla fatta.. tanto da avere un insopportabile fastidio a camminare e persino a stare seduta.. mi succede almeno 2 volte a settimana e spesso mi sono ritrovata a provare a prendere quelle pasticche che mi avevano prescritto sperando di levare il fastidio.. e infatti era cosi..
Però nonostante abbia fatto di testa mia prendendole il disturbo tornava sempre se non dopo due, dopo tre giorni.. e io dopo ormai 8 mesi.. non ne posso più..
Ho scritto qua più che altro per sapere se sono episodi di cistite, o cosa è.. e sopratutto cosa posso fare per eliminare questo "problema"..
Grazie mille..
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile ragazza, la persistenza del disturbo fa pensare che c'è qualcosa che è sfuggito ai suoi curanti.
Giovani maschi e femmine (ed anche meno giovani) possono contrarre malattie sessualmente trasmesse se non usano sempre il profilattico.
Tra queste malattie ve ne sono di diffusissime anche se poco sintomatiche come le uretriti da ureaplasma o clamydia, che usualmente non sono sensibili agli antibiotici comunemente impiegati per le infezioni rinarie.

La diagnosi di queste forme è quanto mai semplice. Dopo esame urine e urocoltura (che vanno sempre eseguiti) si deve effettuare un tampone uretrale mirato sulla ricerca dei suddetti microrganismi: in caso di positività la cura è semplice ed efficace, pertanto non si scoraggi e si rivolga ad un urologo che possa provvedere ad effettuare quanto detto. Sperando di essere stato utile, cordiali saluti!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino