Circoncisione fimosi serrata

Salve gentili Dottori,
tre settimane fa sono stato operato per una fimosi serrata, il processo di guarigione è trascorso bene senza particolari problemi, anche se ho ancora due "situazioni" che mi stanno facendo preoccupare:
- la corona del glande è violacea e ipersensibile appena la sfiora qualcosa;
- le parti laterali, sia destra che sinistra, dove c'erano i punti sono ancora gonfie.
Le mie preoccupazioni sono dovute al fatto che leggendo altre recensioni e commenti a distanza di questo tempo dall'intervento dovrebbe essersi già tutto sistemato.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il rivestimento epiteliale del glande in giovani con fimosi serrata è particolamente delicato, di aspetto traslucido. Dopo la circoncisione il primo mese (e anche più) comporta un adattamento alla nuova situazione di scopertura permanente per cui il rivestimento diventerà come la pelle del resto del corpo, cioè "cheratinizzata". Lei è ancora nella fase di mezzo di questo adattamento. I gonfiori sono verosimilmente transitori. Aspetti ancora un pò. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino