Criptorchidismo

mio figlio ha 15 mesi ed i suoi testicoli per la maggior parte del tempo non scendono. li vedo scendere sopratutto quando fa il bagno e poche altre volte. vorrei sapere di che si tratta e cosa fare.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
bisogna recarsi dal pediatra di fiducia e valutare se sono fissi là oppure sono mobili.In ogni caso è da considerare la chirurgia per fissarli al loro posto nello scroto.
[#2]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Il suo bambino presenta una situazione piuttosto frequente alla sua età, si tratta di testicoli retrattili e non di criptorchidismo,questo lo conferma il fatto che durante il bagnetto sono giù nello scroto ( se ho capito bene?).
Se è così non deve preoccuparsi ma fare il bagnetto tenendolo in acqua per una decina di minuti e massaggiare la zona dall'inguine in giù verso lo scroto, è un tipo di ginnastica che aiuta a posizionare meglio i testicoli.
Naturalmente consulti il suo pediatra se è il caso di sottoporlo ad una visita del chirurgo pediatra.Mi faccia sapere.Buona serata

Dr.ssa maria nobili