Prostata vescica

buongiorno, desidererei conoscere significato di : prostata aumentata di volume, improntante la vescica, a densitometria disomogenea per la presenza di alcune aree ipodense contestuali.
esame eseguito TC torace- addome- pelvi senza e con mdc.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno. Dunque:
- "improntante la vescica" --> significa che la prostata ingrandita tende a crescere all'interno della vescica , protrude in vescica.
- "densitometria disomogenea per la presenza di alcune aree ipodense contestuali" --> la struttura interna della prostata risulta non omogenea. Questo è un dato costante in tutte le persone dopo una certa età per la presenza dell'IPB/adenoma ..
In sostanza da questo referto si deduce che la prostata è aumentata di volume e nulla di più. La TC - anche quando fatta con mdc - è molto poco attendibile nel valutare la struttura interna prostatica.
Saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
le mie analisi sangue, urine, urinocoltura e PSA sempre nella norma. Faccio uso di
Tamsolusina e serenoa repens di ognuna una compressa al giorno dopo pranzo. I sintomi sempre gli stessi: di giorno posso anche scordarmi di urinare anche per tre o
quattro ore ma nel primo pomeriggio e la notte lo faccio spesso anche tre volte.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dott. Giglio,
desidero informarLa che i tests completo di sangue, PSA, urine e urinocoltura risultano sempre negativi. Da circa 13 anni faccio uso di Tamsulosina una cp al
di dopo pranzo, ma da circa 4 anni assumo contemporaneamente entrambi medicinali sempre dopo pranzo. Però, continuo ad avere sempre stessi disturbi:
in mattinata posso anche scordarmi di urinare ma nel primo pomeriggio e la notte
vado urino più volte. La notte anche tre volte ed episodicamente anche 5. Oppure mi capita di alzarmi solo una volta. Il flusso a volte è normalissimo e abbondante, certe
altre sottilissmo a vescica molto piena dopo una nuotata di un'ora e assunzione di molta acqua. Normalmente è medio e a fine minzione a schizzi forzando lo sfintere.
Un suo collega tre anni fà mi consigliò l'intervento ma prima dovevo provare per tre mesi ad assumere l'Avodart, il cui bugiardino mi spaventò per cui continuai ad assumere i medicinali su menzionati. Prima di consultare un altro Urologo desidererei un Suo parere. sempre se non Le arreco disturbo. Grazie con i miei Migliori Saluti.
[#4]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
La tamsulosina è un farmaco sintomatico: migliora la minzione ma non impedisce la crescita della prostata. L'avodart (dutasteride) invece consente in una prima fase di ridurre il volume prostatico per poi stabilizzare la grandezza della prostata (ne impedisce l'accrescimento). Nel Suo caso - in cui la prostata risulta ingrandita - potrebbe essere indicata la terapia con avodart nell'ottica di cercare di evitare in futuro l'intervento disostruttivo.
Gli effetti dell'avodart non sono veloci; è un farmaco che agisce lentamente: servono almeno 6-12 mesi per ottenere significative riduzioni del volume.
Gli effetti collaterali (riguardanti la sfera sessuale) non sono frequenti e sono comunque reversibili dopo l'eventuale sospensione del farmaco.
Cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Giglio, Le rinnovo i miei Migliori Saluti