Un psa 6, alchè il mio medico

Gentile Dr. ho 68 anni e dagli esami di routine ho riscontrato un PSA 6, alchè il mio medico di fiducia mi ha consigliato una visita urologica. L'urologo dopo la visita consueta mi ha prescritto la biopsia prostatica. Da detto esame è risultato: score di Gleason 6 (3+3) La neoplasia infiltra i campioni 1-2-4 per una percentuale pari al 30% del materiale inviato. A questo punto l'urologo mi ha consiglia la radicale asportazione della prostata che avverrà in data 3/3 ca. in tale attesa dovrò effettuare la tac e scintillografia. Mi ha prescritto dei farmaci casodex 50mg una al giorno ed Enantone 3,75 ogni 28 gg. Gradirei sapere da Lei se il grado di aggressività di detto male. In attesa di un suo parere, la saluto distintamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
Nel suo caso, si tratta di un tumore di basso grado con un ottima aspettativa di vita dopo intervento radicale.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un Glesaon 3+3 generalmente si riferisce ad un tumore poco aggressivo e, considerato anche il valore del PSA non particolarmente mosso, possiamo dire con ragionevole certezza che si tratta di un tumore localizzato alla prostata e non esteso anche se, sempre da questa postazione, non riusciamo a ben comprendere il referto istologico che dice: "la neoplasia infiltra i campioni 1-2-4 per una percentuale pari al 30% del materiale inviato."

Detto questo comunque per le specifiche indicazioni terapeutiche ricevute, non potendo valutare e discutere con lei la sua specifica situazione clinica in diretta, dobbiamo poi sempre rimandarla al suo specialista di riferimento.

Un cordiale slauto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio sia il Dr.Izzo che il Dr.Beretta per la loro solerzia e perizia con cui mi hanno risposto. Non mi resta altro che attendere l'esito dell'operazione e con la speranza di risentirci dopo l'esito di quest'ultima saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Auguri e, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, in data odierna mi sono stati consegnati i risultati sia della Tac che della scintigrafia e non si sono evidenziati metastasi se non un ingrossamento della prostata. L'operazione sarà effettuata a cielo aperto in data 1/3 p.v. e speriamo che vada tutto bene.Con la speranza di risentirci quanto prima, invio Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto ci riaggiorni, se lo ritiene utile,

Auguri ed ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori sono stato dimesso in data 10/03 con il catetere che mi sarà rimosso domani 21 preciso che l'operazione a cielo aperto è avvenuto 01/3 cm ; dopo l'operazione sono no state necessarie delle flebo di ferro ed una trasfusione di sangue.Alla data della dimissione mi è stato prescritto:
- Levoxocin 500 cp 1 cp al di per gg.10
-Seleparina 0,3 una fl al dì sottopelle
- Pantoprazolo 20 una cp al dì
-Ferrofast forte una cp. al pasto principale per 30 gg
-Benexol B12 1cp.x 2 al di per 15
dopo 1 cp. al di per 15

Bere lt 2 acqua.
Ad oggi ho difficoltà a stare seduto. e quando molte volte fuoriesconono arie dall'intestino mi accorgo che c'è una fuoriuscita di muco.in attesa di una vs sempre gradita risposta saluto cordialmente
[#8]
dopo
Utente
gentile dottori dopo l'operazione alla prostata per K prostatico Gleason 3 + 3 avvenuta 1 cm sono stato dimesso in data 10 cm. in data 23 cm mi è stato tolto il catetere dopo cistografia nel contempo mi è stato dato il risultato istologico :PROSTATA+VESCICHETTE SEMINALI+LINFONODI DX-SX ADENOCARCINOMA MODERATAMENTE DIFFERENZIATO DELLA PROSTATA SCORE DI GLEASON 6 (3+3). LA NEOPALSIA E' PRESENTE IN ENTRAMBI I LOBI CON MAGGIORE ESTENSIONE NEL LOBO DX E OCCUPANDO UNA PERCENTUALE PARI AL 30% DELL'INTERO ORGANO . LA NEOPLASIA INFILTRA LE BASI DX E SX . CAPSULA, MARGINI DI RESENZIONE CHIRURGICA E VESCHICHETTE SEMINALI ESENTI DA NEOPALSIA. LINFONODI DX (3) E LINFONODI SX (4) ESENTI DA NEOPLASIA.
Intanto dopo l'aver tolto il catetere soffro di incontinenza urinaria. In attesa di un Vs. competente ed illustre parere saluto cordialmente
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si conferma un Gleason 3+3 e quindi un tumore poco aggressivo e il trattamento chirurgico dovrebbe essere risolutivo.

Sul problema incontinenza bisogna avere pazienza.

Un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Utente
Gentile dott. oggi ho avuto il risultato del psa totale che è 0,1.
ma anche se è passato un mese dall'intervento avverto ancora dolori sotto al cavallo che si calmano solo assumendo due volte al giorno l'OKI è normale. In data odierna ho anche iniziato corso per la riabilitazione dell'incontinenza e speriamo bene. in attesa di una sua la saluto e la ringrazio.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci scrive non è infrequente dopo un tale intervento.

Coraggio e continui a seguire le indicazioni ricevute dal suo urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
ringrazio sempre della sua solerzia nel rispondere con SeverA COMPETENZA
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dr. in data odierna in seguito a dolori e bruciori e scarsità di urinare naturalmente, ho eseguito l'esame delle urine con orinocoltura ed è risultato positivo ( ESCHERICHIA COLI) il medico curante mi ha ordinato in base all'antibiogramma Agumentin da prendere ogni 12 ore e fermenti lattici ( MELAFLOR) anche esso da prendere 2 volte al girno, inoltre mi ha prescritto come copertura per lo stomaco il Pantorc da 20 che io già prendevo. Questa cosa mi sta preoccupando ai fini del buon esito dell'operazione subita circa un mese e mezzo fa(asportazione radicale della prostata). Fiducioso in un sempre gradito parere
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazioni ricevute e cerchi di non drammatizzare la sua attuale situazione clinica.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio della sua sempre cortese disponibilità ed alta perizia,
[#16]
dopo
Utente
oggi dietro indicazione dell'urologo che mi segue ho avuto l'esito del PSA eseguito l'altro goirno il quale valore come risulta scritto 0,09. Cosa ne pensa ? nel ringraziarla della sua sua solerzia e pazienza, la saluto cordialmente
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Valore anche questo tranquillizzante, segua sempre ora le indicazioni che le darà il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio il saluto.
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dr. mi scuso per il disturbo che le arreco, ma al fine di aggiornarla le comunico che dopo aver fatto per 8 gg. la cura di Agumentin ( 1cp. ogni 12 ore) per debellare l'infezione urinaria di Escherichia Coli, ma dopo circa 10 gg. di aver terminato la sopra citata cura ho ripetuto l'esame dell'urine con relativa urinocultura ed è risultato positivo (carica batterica 1.000.000 batteri per mmc); a questo punto Il medico di base che mi segue mi ha prescritto : NEO- FURADANTIN 100 mg una cp, ogni 6 ore, e UROGYN D Mannitolo 1 cp. a metà mattinata, 1 cp. a metà pomeriggio e 2 cp. la sera prima di coricarmi il tutto lontano dei pasti. Il motivo per cui mi rivolgo alla sua competenza è se detta cura è corretta e se vi sono nelle contro indicazioni all'operazione subita 2 mesi fa alla prostata come lei già sa e da consulto richiestole a suo tempo-
Nel ringraziarla anticipatamente, ed in attesa di un suo valido parere, la saluto cordialmente e le auguro un buon fine settimana
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni e poi, appena possibile, senta in diretta anche il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio e la saluto cordialmente
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio il saluto!
[#24]
dopo
Utente
gentile dr. dopo circa tre mesi dall'intervento di prostatectomia radicale a cielo aperto e pur facendo degli esercizi pelvici da circa due mesi, tuttora soffro di cospicue perdite di urina vi sono delle cure farmacologiche che possono risolvere detto problema? e quanto tempo, di solito, dovrà passare detto fastidioso inconveniente. in attesa di un suo sempre gradito consiglio la saluto cordialmente.
P,s
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si ci sono sicuramente delle strategie terapeutiche, sia farmacologiche che chirurgiche, ma sempre con il suo urologo di fiducia in diretta deve discuterne.

Nel frattempo si legga questo articolo sempre presente sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/2189-incontinenza-urinaria-cosa-fare.html

Ancora un cordiale saluto.