Psa in crescita dopo prostatectomia

Operato luglio 2013 prostatectomia ,diagnosi su campione operatorio :
Istotipo: Acinare
Ggleason 3+3 6
Localizzazione Bilobare
Estensione 40%
Vescicole seminali:i infiltrazione parietale focale vesc sin, indenne la destra
Invasione vascolare:Assente
Invasione perineurale Presente
estensione extracapsulare: focale al lobo destro
Margini chirurgici Indenni
margini di resezione dei deferenti indenni
restante parenchima iperplasia nodulare
stato linfonodale: istiociti dei seni e lipomatosi !ì15/15 linfonodi
Classificaz: pTNM(2009): pT3bpn0
PSA a un mese intervento :0,020 pi la seguente progressione a itervalli di circa 3/4 mesi
0,030
0,043
0,049
0,053
0,083
0,07
0,08
0,11
0,12
0,16 ultimo a 2 anni e mezzo da intervento
L'urologo che ha eseguito l'intervento ha proposto uva valutazione da un
radioterapisa .Sono preoccupato per la progressione continua ,anche se lenta (solo in un controllo è diminuita). é il caso di valutare una radioterapia ,con tutte le conseguenze collaterali, o è meglio aspettare ancora nel caso mi venisse proposta.
Quali altre terapie sarebbe il caso di intraprendere? Grazie semi rispondete.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente la progressione del psa è ancora molto lenta per preoccuparsi, eventualmente va eseguita una rm dell' addome con mdc per verificare se sono presenti recidive locali, altrimenti lo terrei solo sotto controllo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità della risposta. Sono rassicurato .
[#3]
dopo
Utente
PSA 0,20 oggi a circa 3 anni dall'intervento la progressione è sempre lenta ,sarebbero utili prodotti fitoterapici ?e, se si quali ? Grazie a chi risponde.
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no non servono a nulla teniamolo solo sotto controllo
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora , puntuale e preciso !La progressione lenta ma però abbastanza costante del PSA in questo ordine di grandezza potrebbe non indicare ancora la ripresa del tumore ?