citologia e fish

buongiorno.
tempo fa ho chiesto un Vs consulto. Efficientissimi!!!
Mio marito dopo esame citologico positivo uro-tac negativa ma con ispessimento della vescica hanno pensato di farci eseguire la FISH.
Il risultato dice così: sono state rilevate più di 4 cellule epiteliali con polisomie concomitanti dei cromosomi 3, 7, 17
Il reperto può considerarsi indicativo di presenza di cellule uroteliali neoplastiche.
MI DATE SPIEGAZIONI????
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la FISH, acronimo inglese che sta per Fluorescent In Situ Hybridization, è un esame che ricerca nell’urina le quattro più frequenti mutazioni cromosomiche tipiche delle neoplasie vescicali, rese visibili al microscopio dai marcatori fluorescenti ancora prima che si formi il tumore.

Con il tradizionale esame citologico urinario invece viene valutata la morfologia della cellula che non sempre però può’ essere atipica.
In sintesi la FISH valuta direttamente l’assetto cromosomico e, se il numero dei cromosomi è alterato, anche in presenza di un aspetto morfologico normale della cellula epiteliale, si può ipotizzare la presenza di una neoplasia.

Detto questo poi vi rimando subito al vostro urologo di fiducia per tutte le decisioni terapeutiche del caso.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
quindi si deduce che sia scontato il carcinoma di alto grado refertato nell'esame citologico?
I passi successivi quali saranno ? Mio marito ha solo 50 anni!
Siete molto gentili
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

di scontato non c'è nulla ma il test ha una specificità del 91 per cento ed una sensibilità dell’84 per cento.

Quindi sono dati significativi che confermano l’accuratezza di questo esame che riduce considerevolmente i falsi negativi.

Su quali saranno i passi successivi da fare solo il vostro urologo di fiducia ve li potrà indicare in modo preciso e corretto.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente...
siete straordinari..
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
voglio essere un pochino invadente!
lei come si comporterebbe in un paziente che ha i stessi risultati di mio marito? come affronterebbe il caso? una curiosità!
Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

queste purtroppo sono situazioni cliniche che vanno affrontate in diretta caso per caso.

Non esistono strategie terapeutiche semplici ed in questi casi tutto va valutato in diretta dopo aver controllato attentamente tutti i dati clinici in possesso.

Ancora un cordiale saluto.

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno.
Innanzitutto ringrazio infinitamente il Dott. Berretta e tutto lo staff per la disponibilità ed efficienza!
Volevo comunicarvi che stamattina ci sarà l'incontro con l'urologo e che al più presto vi darò notizie in merito...
Grazie infinite..........
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno.
Innanzitutto ringrazio infinitamente il Dott. e tutto lo staff per la disponibilità ed efficienza!
Volevo comunicarvi che stamattina ci sarà l'incontro con l'urologo e che al più presto vi darò notizie in merito...
Grazie infinite..........
[#9]
dopo
Utente
Salve.
E' stata fatta la visita con l'urologo che ha analizzato il tutto!
Secondo lui non c'è assolutamente niente e che comunque per tagliare la testa al toro facciamo una cistoscopia in Day Hospital.
Abbiamo chiesto allora come mai allora la citologia e la Fish sono risultate positive?
Ha risposto che sono stati esagerati!!
Ci sono due pensieri diversi.....
Non sappiamo più a cosa e chi credere!
Ci aiutate per favore? Siamo incappati forse in un medico non molto competente?
Grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

i giudizi clinici non si basano mai su un solo esame o una sola indagine ma su tutta la storia clinica e le altre valutazioni in diretta che solo il vostro urologo reale, quello in carne ed ossa, può fare ed è per questo motivo che, da questa postazione, noi non possiamo mai dare indicazioni diagnostiche precise e soprattutto terapeutiche perché non abbiamo potuto avere sotto mano tutta la reale e completa situazione clinica del paziente in questione.

Segua ora le indicazioni ricevute e ci aggiorni se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera.
E' proprio l'urologo che in carne ed ossa ci ha risposto che secondo lui non c'è nulla...
Allora perchè tutti questi esami che alla fine se positivi non vengono considerati?
E perchè allora fare la cistoscopia?
Continuo ancora a non capire.
Mahhh
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci stiamo aggrovigliandoci su questioni che, da questa postazione, non possono essere ben comprese e sciolte quando sarebbe forse più semplice un contatto diretto con il suo urologo di fiducia; solo lui le può spiegare per bene quello che pure noi, da questa postazione, facciamo fatica a comprendere ma che molto probabilmente non capiamo perché non abbiamo sotto mano tutta la reale situazione clinica di suo marito.

Ancora un cordiale saluto.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno.
La storia è molto semplice. Ad Ottobre leggera emorragia con fastidi che vanno avanti x 2 mesi, senza soluzione con medicinali. Si fa urina esami ed infine esame citologico con esito positivo. Dopo urotac negativa con solo ispessimento della vescica! A quel punto si decide la FISH che risulta anche essa positiva... Visita dall'urologo che sostiene la sua idea dicendo: " tu per me non hai niente ". A fine visita lo stesso urologo decide di fare la cistoscopia in day hospital!!!!
E' normale? questi sono i passaggi... Mi ripeto se è meglio crederci in questo dottore oppure consultarne altri..
Non so se riesco a spiegarmi...
Grazie
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

difficile entrare in un giudizio di merito sull'operato di un collega che non conosciamo; sicuramente una FISH positiva richiede sempre una attenta vigilanza e comunque, in questo schema diagnostico, una uretrocistoscopia è sicuramente il primo passo da fare.

Ancora un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Utente
Concordo pienamente con voi anche essendo una bancaria ci vuole poco a capire se un citologico è positivo e una fish è altrettanto qualcosa in fondo in fondo debba esserci.
Non può un urologo esclamare: tu per me non hai proprio niente!!!!
Sinceramente ora facciamo questo esame e poi vediamo di orientarci altrove.
Grazie
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, mi sembra comunque che siete ben orientati ed avete ben compreso quali sono le questioni future da affrontare!