Sereupin interferenze

Buongiorno Egregi Dottori. Questa settimana mi sono recato dal mio medico di fiducia e gli ho parlato di alcuni sintomi che ho spesso ultimamente, come mal di pancia frequente, diarrea, bruciore di stomaco. Scarico piuttosto frequentemente, spesso per il nervoso, la notte mi sveglio spesso e pur sentendomi stanco fatico a prendere sonno. Dopo aver eseguito un accurata ecografia degli organi interessati ed aver esaminato le analisi del sangue, riscontrando tutti i valori nella norma e gli organi pressoché perfetti, il dottore, conoscendomi anche piuttosto bene, ha individuato la causa nella psiche. Mi ha prescritto Sereupin da prendere ogni sera cominciando con 1/4 di pastiglia la prima settimana, 1/2 pastiglia la seconda e poi 1 pastiglia dalla terza fino a quando mi sentirò meglio e poi ripresentarmi da lui eventualmente per calare la dose, anche se mi ha assicurato che c'è gente che lo prende per sempre e non ha alcun tipo di problema. Ora il motivo per il quale vi chiedo consulto, con lui ne ho già parlato, è il fatto che fino ad un anno fa ho assunto Propecia (finasteride) che mi causò diversi problemi dal punto di vista sessuale e urologico (difficoltà ad orinare, riduzione del pene, dolore testicolare, impotenza temporanea e altri spiacevoli effetti). Fortunatamente piano piano (molto piano) dopo aver interrotto quel dannato farmaco, da quel punto di vista tutto è tornato più o meno nella norma e sto abbastanza bene da quel punto di vista, ora la mia preoccupazione è che prendendo questo farmaco possa capitare un episodio simile. Che interferenze può creare con la sfera sessuale ? Non ho mai avuto tendenze suicide o robe simili, penso sia solo un periodo (di qualche mese) in cui sono un po' depresso. Voglio assolutamente evitare che ricapiti quanto già accaduto col Propecia.. Voi cosa dite? Posso stare tranquillo e cominciare con la terapia consigliatami dal dottore o devo stare attento ?

Vi ringrazio molto.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ovviamente si tratta di farmaci completamente diversi. L'interferenza della finasteride con la sfera sessuale è ovvia, anche se molto variabile da caso a caso, poiché la sua azione interferisce in qualche modo con l'assetto ormonale. Per contro, tutti gli psicofarmaci possono avere un'azione sedativa sulla sfera sessuale, ma qui la variabilità è ancora più spiccata. E' molto probabile che lei non noterà alcuna differenza, anzi gli effetti positivi saranno prevalenti. Se invece dovesse notare qualche problema consistente dovrà segnalarlo al suo medico, sapendo che in ogni caso la sospensione porterebbe rapidamente ad una risoluzione degli effetti collaterali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

la terapia con sereupin viene usata per curare stati depressivi. Mi permetto di avere dei dubbi circa tale diagnosi dopo l'enunciazione dei sintomi che lei ci riferisce.
Forse un tale farmaco dovrebbe essere prescritto da uno specialista neurologo che abbia la capacità di valutare i suoi sintomi e non da un, pur bravo e scrupoloso, medico di base.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it