Sospetta prostatite!

Buongiorno, vi scrivo perche sospetto di avere una prostatite ma mi pare il mio medico curante sottovaluti i miei sintomi. Dopo avermi visitato l altro giorno senza esami dato che era venerdi sera mi ha prescritto ciproxin 2 conpresse al di per 6 giorni. Ora son a meta trattamento, il bruciore dopo aver urinato si é alleviato
I sintomi che ho presentato e in parte presento ancora li riporto qui di seguito :
Dopo i rapporti 1 volta su 3 averto dolore piu o meno forte o a un testicolo o nel basso ventre
Piu o meno bruciore dopo aver urinato, nulla di forte comunque ( non sempre ) : é successo nell ultimo mese e qualche volta in passato
Se mi piego o sto nel divano seduto qualche volta averto un leggero dolore sotto i glutei ( ultimo 15 20 giorni )
Se ho un' erezione e poi non ho un rapporto mi é successo piu di qualche volta di aver un leggero bruciore nella zona perineale ( non sempre, negl ultimi 3 4 mesi )
Durante l ultima eiaculazione ho avuto bruciore alla vescica e fitta nel basso ventre ( 1 settimana fa )
Ho avuto un mese abbondante fa una epididimite e orchite leggera trattata con Ciproxin 2 compresse x6 gg e zachelase per 14 giorni , poi son stato bene
L anno scorso ho avuto un infezione del liquido spermatico curata con Ciproxin 1 compressa al giorno x 5 giorni poi son stato bene per un anno, ) la prostata mi era stata controllata e non avevo nulla l anno scorso, quest anno l urologo dell ospedale non l ha controllata.
Da quando ho iniziato ad avere rapporti sessuali PROTTETI con la mia attuale ragazza ( non e la prima ) hanno iniziato questi sintomi, non so se é coincidenza...
Uso preservativi ritardanti
Ho un varicocele di 3 grado che pero é sempre stato asintomatico e quindi non ho operato
Non ho rapporti anali
Ho sofferto spesso di mal di stomaco, ho spesso gas nello stomaco, e tre anni fa il mio medico mi aveva prescritto valpinax, ho fatto solo un trattamento di una scatola poi basta, anche se ancora oggi quando son agitato lo stomaco mi si stringe parecchio
Son una persona ansiosa e scarico la tensione sullo stomaco
NON ho stimolo di urinare continuamente
Aspetta vostre risposte con ansia, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Quanto ci colpiesce di più nella sua articolata descrizione è l'uso di profilattici "ritardanti". Trattenere l'eiaculazione è perlopiù nocivo, soprattutto in una condizione come la sua, evidentemente predisposta alle infiammazione del basso tratto uro-genitale. Per il resto, ovviamente la sua situazione merita di essere inquadrtata con una valutazione specialistica urologica diretta. Probabilmente alla base c'è anche qualche problema di intestino ed un eccesso di atibiotici utilizzati per via empirica non può che essere controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva, penso appunto che prenderò una visita urologica, nel frattempo se puo dirmi la sua impressione su questi miei sintomi la ringrazio. Ho ormai la convinzione di avere una prostatite, puo essere o non puo proprio centrare nulla? Per problemi di intestino intende colon irritabile?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il termine "prostatite" è molto generico e racchiude in sè una vasta serie di manifestazioni. Le forme acute febbrili a chiara origine infettiva sono rare, assai più comuni le manifestazioni a decorso prolungato, nelle quali è tipica la negatività di tutti o quasi gli accertamenti, a fronte di fastidiosi ed inequivocabili disturbi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
E in questi casi il problema si può risolvere come?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La cura della prostatite a decorso prolungato è realisticamente molto difficile, perché non esistono farmaci universalmente efficaci ed ogni situazione è diversa dall'altra. E' indispensabile molta pazienza, sia da parte dello specialista che della persona assistita, quasi mai si riesce ad ottenere un risultato al primo approccio e comunque questo non è mai risolutivo. E' noto che in questi casi, più dei farmaci, è indispensabile attenersi ad uno stile di vita rigorosamente controllato, per quanto riguarda alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ok, l ultima cosa : cos hanno i preservativi ritardanti di tanto " pericoloso " ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non stiamo parlando di un reale "pericolo", ma - come le abbiamo già scritto - ritardare artificiosamente l'eiaculazione per abitudine non è un bene per l'apparato genitale. Tanto più in situazioni già marginali o con predisposizione all'insorgenza di problemi di infiammazione o congestione (es. coesistente colite, emorroidi, ecc.).
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ok, grazie, lei quindi mi consiglia di non trattenere piu l eiaculazione? Io lo faccio spesso e volentieri, tipo quando sto venendo mi fermo e poi riparto, questo 3 4 volte ogni rapporto, é proprio sbagliato?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sbagliatissimo, in particolare in una situazione già compromessa come la sua. Allo stesso modo, non è mai buona cosa trattenere troppo lo stimolo ad urinare.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ha forse sbagliato a scrivere? Ha scritto trattenere l urina? Intendeva trattendere l eiaculazione corretto?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
No, è corretto, anche trattenere l'urina è dannoso. Tanto quanto trattenere l'ejaculazione.
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ho una mezz ora fa praticato una masturbazione ( cosa che non facevo da 2 settimane ).
Appena ho eiaculato tutto ok, nessun fastidio, poi ho preso sonno, e mi son svegliato di colpo dopo una mezz' ora, con un bruciore abbastanza intenso nella vescica, ho urinato una volta e poi ho sentito il bisogno di urinare ancora un' ' altra volta, non solo gocce, ma roba di poco, nel giro di una mezz ora il bruciore sembra gia alleviarsi, quasi scomparso. Premetto che fisserò una visita da un urologo domani ma credo si andrá alla settimana prossima dato che oggi é ormai giovedi. Dottore , adesso la prego di darmi una sua versione, capisco per mezzo di un pc non si possa fare una diagnosi vera e propria, ma sul serio sto andando in ansia, mi può dire secondo lei cosa potrebbe essere che mi causa tutti questi scompensi? Almeno un' ipotesi tanto per farmi capire... Puo essere qualcosa di grave?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le cose gravi si presentano in modo ben diverso. Stia sereno.
[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ok grazie, ma io mi domando : può essere prostatite? Se lo potesse essere lo è nella forma acuta?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La vera prostatite acuta si manifesta sempre con febbre, anche molto elevata e disturbi urinari intensi, talora addirittura anche con ostruzione totale e ritenzione vescicale completa.
[#16]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Perché vede ora io sto bene, ad esempio, con il trattamento di Ciproxin il bruciore alla vescica mi è abbastanza andato via da un paio di giorni, ieri però come raccontato dopo l eiaculazione ho avuto bruciore con continua sensazione di urinare per una mezz' ora. Potrebbe essere anche una banale cistite o qualcosa di simile? O è più probabile una leggera, a questo punto, prostatite?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La cistite comune nel maschio adulto è rarissima. Quasi tutti i disturbi delle basse vie urinarie sono sorretti da una causa prostatica.
[#18]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
E si guarisce dalla prostatite tipo quella che potrebbe essere la mia? Perché molti dicono si cronicizzi
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'evoluzione tipica delle prostatiti è la cronicizzazione, peraltro, con le opportune attenzioni è possibile andare incontro anche a lunghi periodi di relativo benessere.
[#20]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Puoi darmi qualche consiglio abbastanza dettagliato nel frattempo che ho la visita?
[#21]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Cioè in poche parole devo rassegnarmi ad avere la prostatite e i relativi sontomi tutta la vita?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Rilegga quanto le abbiamo già scritto nel contributo #5.
[#23]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottore, la aggiorno, ho svolto la visita da un urologo, mi ha diagnosticato una NON FORTE prostatite ( dice cosi perche quando ha fatto la prova digitale ho sentito solo un po di bruciore, mentre se ce l avessi avuta forte avrei saltato dal male ha detto l urologo ). Mi ha dato un trattamento di Undirox 600 mg per 25 giorni e Droxen 500 mg per 60 giorni. Allo stato attuale il bruciore post minzione é totalmente scomparso ( lo era quasi del tutto (scomparso) dopo il trattamento di Ciproxin ).
Il referto dice : " Ghiandola piccola di ridotta consistenza ( prostatite ) ". L unico sintomo che presento ancora é il dolore sopportabile ai glutei e alle gambe. Ovviamente non so se nel caso dell eiaculazione avrei bruciore perche mi sto astenendo dai rapporti sessuali. Lei come vede la mia situazione?
[#24]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
* Deprox non Droxen
[#25]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Vorrei inoltre sapere cosa pensa della cura se le va. Una compressa al di di undirox e una di Deprox. La ringrazio in anticipo se risponde ai due miei quesiti.
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La somministrazione di antibioticimè molto generosa, fin troppo per le nostre abitudini, d'ogni modo l'effetto pare essere positivo. Le raccomandiamo di integrare con abbondanti fermenti lattici, probiotici e yoghurt. L'altro prodotto è un integratore alimentare dall'efficacia variabile ed imprevedibile, comunque ampiamente utilizzato in questi casi. Non vi è nessuna ragiorne per la quale lei si debba astenere dall'attività sessuale, anzi qualche eiaculazione potrebbe avere un effetto favorevole per decongestionare le vie seminali e la prostata.
[#27]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Mi hanno detto con l Undirox di non assumere latticini e derivati, lo yogurt invece posso berlo? Forse me ne ha prescritto 25 perche non é una gran infiammazione, puo essere?
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Parliamo di assunzione in contemporanea. Per tutto il resto della giornata può bere quanto latte e derivati vuole.
[#29]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
E per la cura? Dice che é troppo corta?
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non siamo certo qui per giudicare le prescrizioni dei nostri Colleghi.
[#31]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Certo, capisco. Ma però son un po in ansia, quindi il fatto che magari non sia sufficiente mi mette un po di paura.
[#32]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gli antibiotici non hanno mai un effetto proporzionale alla durata della cura. Bisogna tenere conto degli effetti collaterali, soprattutto sull'intestino, che spesso possono essere anche peggiori del problema urologico.
[#33]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Comunque da quello che le racconto, e dalla sintomatologia e il referto del suo collega pare l abbia presa in una forma leggera corretto?
[#34]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se il nostro Collega, che ha avuto l'insostituibile possibilità di poterla visitare hanparlato di una manifestazione "non forte" ne avrà avuto le sue buone ragioni. Noi a distanza non possiamo dire molto di piú.
[#35]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ok e per i rapporti posso averne? L ultima eiaculazione che ho avuto poi mi ha dato bruciore e stimolo di urinare per mezz ora, mi astengo per la paura che si ripeta... Lei cosa ne pensa?
[#36]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Di questo abbiamo già parlato nel nostro contributo #26. Se non legge con attenzione le nostre risposte interromperemo immediatamente il consulto.
[#37]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
No, quello che intendo io é che visto che l ultima volta ( una settimana fa ) avevo avuto questa eiaculazionie dolorosa poi, mi son messo un po d ansia. Quindi l unica cosa che volevo sapere é se é opportuno aspetti qualche giorno di antibiotico per provare a riniziare o se posso gia da domani...
So che lei mi ha detto che é salutare averne, ma volevo solo essere sicuro di potere averne gia da subito, son un po giorni dove non ci sono tanto con la testa, cerchi di capirmi. So che non é nulla di grave però sono molto apprenssivo. Ad esempio dove le domandavo cosa mi consiglia di fare in questo periodo dato che aveva detto che bisogna adottare buone regole per contribuire allo svanire della patologia, intendevo per esempio: ho capito che bisogna avere una corretta idratazione ma questa corretta idratazione a cosa corrisponde ? 1, 2 litri? E il cibo cosa evitare ad esempio. O l attivita sessuale corretta in cosa consiste senza che sia dannosa oltre al non trattenersi? Spero di essermi spiegato bene... La ringrazio ancora
[#38]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Cerchi di comprendere quali sono i limiti di questo consulto gratuito. In Medicitalia vengono fornite ogni anno centinaia di risposte agli stessi identici quesiti che lei ci pone insistentemente. È sufficientebche lei faccia una piccolissima ricerca per conto suo per trovare tutte le informazioni, anche in modo più diffuso di quanto si possa in questo spazio.
[#39]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Su questo ha ragione. La aggiorno su una cosa piu seria : nella giornata di oggi il dolore alle gambe e quasi svanito, mi é tornato invece un po di bruciore post minzione, tutto normale?
[#40]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certo
[#41]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ieri come mi ha consigliato ho avuto un eiaculazione, dopp 10 giorni di astinenza. Non ho sentito nessun tipo di bruciore a differenza dell ultima volta. Posso considerarlo " una inizisle risposta positiva al trattamento di antibiotici " ?
[#42]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Può essere.
[#43]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Aggiornamento : mancano ancora 8 giorni di antibiotici, il dolore post eiaculazione é scomparso, ne ho avute una decina scarse, tutto ok. Il bruciore post minzione non c é più, un po ma proprio poco la mattina. Il dolore ai glutei era scomparso, da un paio di giorni é tornato in forma molto lieve. Come vede la situazione Dottore?
[#44]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Completi la cura. Le raccomandiamo di assumere assieme agli antibiotici fermenti lattici, probiotici e yoghurt, senza economia.
[#45]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Sto facendo cosi, l assunzione di probiotici ecc puo beneficare sul dolore alle gambe? Per il resto , l alleviarsi di certi sintomi e lo scomparire di altri può essere un segnale rincuorante?
[#46]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Queti prodotti tendono a compensare i gravi danni che in genere gli antibiotici causano all'intestino. Non hanno altri scopi.
[#47]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
L' alleviarsi di certi sintomi e lo scomparire di altri può essere un buon segnale?
[#48]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ovvio.
[#49]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ma il dolore alle gambe ( dipendente dalla prostatite a detta dell urologo che mi ha visitato ) che era scomparso e ora é tornato... Come si spiega?
[#50]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La prego Dottore di rispondermo meglio che puo, ormai non so piu cosa pensare, mi ha proprio mandato giu di testa questa prostatite.. Cioé cosa mi spiega il fatto sia andato via per una settimana e ora tornato? É un brutto segnale?
[#51]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I fastidi prostatici in genere non si irradiano agli arti inferiori. Pertanto anche noi tenderemmo a cercare una causa diversa, ricordiamo che disturbi ai tendini ed alle articolazioni sono comunineffetti collaterali degli antibiotici chinolonici , che lei ha anche assunto nel recente passato.
[#52]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Diciamo che avevo quando prendevo il Ciproxin avevo avuto anche la dolori alle gambe, poi erano scomparsi dopo un paio dingiorni quando avevo iniziato a prendere l Undirox, ora mi chiedo : puo essere che questi effetti indesiderati come il dolore muscolare si manifestino dopo 3 / 4 della cura? Non dovrebbero manifestarsi da subito? Ossia dalle prime assunzioni di Undirox?
[#53]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non è detto. A questo punto segnali la situazione a chi le ha prescritto la cura, valutandone l'eventuale sospensione.
[#54]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Oggi ho provato a contattarlo ma é assente per motivi di lavoro tutta la settimana. Domani proverò a sentire il mio medico di base. Nel frattempo volevo domandarle, ma se io manifesto questi effetti collaterali come i dolori muscolari dai glutei alle gambe, come si spiega il periodo dove son stato bene ma dove comunque assumevo l antibiotico?
[#55]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Quasi tutto in medicina non è perfettamente spiegabile, non si stupisca. In ogni caso noi ci basiamo solo su ipotesi, più o meno verosimili, i suoi fastidi alle gambe pitrebbero avere un'origine completamente diversa ed essere solo occasionalmente associati agli altri disturbi.
[#56]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ma e se fosse mioneuropatia pelvica? Non puo essere?
[#57]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Il dolore ai glutei si spiegherebbe... Anche se non presento mialgia e disuria, l ultima volta che ho avuto un eiaculazione ho avuto un leggerissimo bruciore, io non ne capisco piu nulla giuro
[#58]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottore, spero mi rispmda anche se capisco di essere snervante ma sono in stra ansia ,volevo chiederle un parere : come le ho dovuto fare una cura di Bactrim ( 2 scatole ) dopo l unidrox , alla fine della prima, ho presentato una reazione cutanea d allergia. Ho sospeso l antibiotico ( bactrim ) su consiglio di un urologo, non il mio urologo, perche ancora assente per la malattia. I sintomi della prostatite erano scomparsi, il dolore ai glutei anche e i dolori muscolari generici idem. Stamattina ho avuto un eiaculazione: dopo una mezz ora ho iniziato ad avvertire bruciore alla punta del pene, che ha durato per un' ora, come mi era gia successo un altro paio di volte quando ero affetto da prostatite. Non avevo un eiaculazione da 1 settimana e mezzo ma le precedenti non avevano dato fastidi. Come interpreta ciò?