Rimozione frenulo

Gentilissimi Dottori,

mercoledì ho subito un'operazione chirurgica con lo scopo di rimuovere totalmente il frenulo causa frenulo corto. Tutto andato per il meglio. Sono andato via in giornata stesso e tranne qualche piccolo fastidio non ho avuto altro. Giovedì sono tornato dal medico per il controllo e ha constato che tutto fosse andato per il meglio, mi ha fatto notare come già il glande si scopriva totalmente. Mi ha prescritto un antibiotico e un antinfiammatorio e mi ha detto che posso lavarmi con la Saugella. Non mi ha dato nessun tipo di pomata e inoltre mi ha anche detto che non ha messo punti, dicendomi che si cicatrizzerà in maniera naturale. Sono passati 3/4 giorni, continuo a pulirlo, non ho nessun tipo di dolore o bruciore, né sangue. Però ho notato che lungo la ferita dove c'era prima il frenulo si è formato uno strato bianco (una sorta di patina che scorre lungo il frenulo) che non riesco sinceramente a capire cosa esso sia. Ho provato delicatamente a toccarlo per vedere se fosse sporcizia ma non va via.
-Fa parte della cicatrizzazione?
-Potrebbe essere puss per una possibile infezione? (Non ho bruciore, né fastidi)
-come mai non ha messo punti?
-è il caso di tornare dal medico e farglielo controllare?
-è sporcizia (smegma) da rimuovere mediante una garza abbinata a qualche tipo di prodotto?
-ho letto in altri post che potrebbe essere "fibrina", di che si tratta?

In attesa di un vostro gentile riscontro

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Fa parte del normale processo di cicatrizzazione. Si, è fibrina e non pus. È la prima tappa per la cicatrizzazione.Il suo urologo non ha messo punti perché ha preferito utilizzare tale tecnica senza punti di sutura. È una tecnica di trattamento come l'altra. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Perfetto!
Grazie mille per la celere risposta e complimenti per il servizio che offrite.

Cordiali Saluti