Oxicontin e ingrandimento prostata

Salve , ho letto sui bugiardini dell oxicontin cbe puo far ingrandire la prostata.
A differenza di altri farnaci che sconsigliano l uso in caso di ipertrofia, ce proprio scritto che il farmaco stesdo causa ingrandimento.
Vorrei chiedervi se puo essere causayi tale seppure minimo ingrandimento anche usandolo per 1 mese , diciamo 1 2 scatole o comunque non giornalmente.
Inoltre vorrei chiedervi : questo ingrandimento è permanente o e in gonfiore che con la sospensione del farmaco svanisce ?

Condunando un paio di scatole per dolori per uno strappo mescolare posso stare tranquillo?
O come si usa dire in medicina ..non ce mai ina certezza non e matematica ecc.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore usare un oppioide per un mese per uno strappo muscolarel fuori da ogni indicazione, logica, buonsenso. Si rivolga al medico di base per terapia
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

l'oxicontin può dtereminare qualche problema urinario in chi abbia una prostata ingrossata ma non può "ingrossare" la prostata.
stia tranquillo e segua le indicazioni di chi le ha proposto tale antidolorifico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottor Pozza lei ha risposto alla mia domanda.
Fare apprezzamenti sulla mia terapia come il dottore sopra e' un plus, ma non l unica cosa da rispondere.
Io non le ho chiesto se va bene o no per strappi muscolari dott Cavallini.
Cmq caro dott cavallini si informi bene,
Il targin oxycontin in associazione con naloxone in modo da non creare stipdi è indicato per strappi e stiramenti, lei e rimasto indietro, spero che ai suoi pazienti oncologici almeno dia la giusta terapia.
Gli oppioidi cmq ormai non vanno usati solo on oncologia, 5 10 20 mg di oxycontin si possono assumere anche per nevralgie, problemi trigemino per esempio.
Sa quanto fa male ?
Legga e cmq grazie per il suo consiglio cercherò di non abusarne.
Riguardo alla sua specializzazione pero nemmeno
Una risposta?
http://www.codifa.it/farmaci/t/targin-oxicodone-e-naloxone-analgesici-oppioidi/
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La ringraziò delle sparate da due baiocchi, oggi ho imparato qualche cosa ma non le dico cosa. Le ricordo che non è mio compito piacere, mio compito è darvi l opportunità di guarire al meglio . Ma forse per lei è troppo difficile da capire. Ovviamente apprezzo. Il suo dire le cose fuori dai denti ovviamente protetto Dall anonimato: questo è viril coraggio. Bravo
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma dottor Pozza come' suscettibile...non le ho detto nulla, ho letto cose molto pesanti rivolte a voi medici, ma non mi pare il mio caso.
Io volevo solo far notare che in Italia siamo molto indietro nella terapia del dolore per giunta oncologico.
Oppioidi se usati prescritti e solo per dolore, difficilmente scatenano una sindrome di astinenza psicologica, finito il dolore si smettono le pillole.
In italia siamo anzi siete oppiofobici.
Vedo rotture di femore e nevralgie..che anzi che..sono calmate con tramadolo...
Il personale non sa nemmeno come chiamarlo...dicono: si il paziente assume la morfina.
Il tramadolo e un blando oppioide, il 65% degli infermieri lo classifica col none morfina.
Questo a dire che se non conoscono cosa e evidentemente sono poco usati farmaci per il dolore.
Cmq dottore il giorno che avra una fascite trascurata e per lavoro fa 7 km al giorno di media , mi dirà se vorrebbe un calmate per il dolore.
Se ha imparato qualcosa da me 1 mi sembra strano perché non ho esagerato nel parlare
2 casomai sono contento
3 mi dica cosa su via.
Dulcis infundo io non ho indicato la posologia e ke posso dire con certezza che per ina colica renale ad es puo tranquillamente prescrivere 5 mg e piu .
5 non fanno nulla.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Scusi ho scritto per errore Dr Pozza accidenti.
Invece sto rispondendo al dott Cavallini!!!!!!

ma aggiungo..
Che centra l anonimato? Se sapesse il mio nome che cambia, cosa ho fatto mai?
Lasciamo perdere....
Cmq dott Pozza ora che per errore l ho tirata in ballo vorrei un parere anche da lei..
Ho insultsto il dott Cavallini?