Bruttissimo dolore sulla punta del pene

Salve carissimi medici!
Ho un piccolo problema.
Cercherò di essere rapido e il più specifico possibile...
Due giorni fa, ho avuto l'influenza che sta circolando in questo periodo, tuttavia, oggi a distanza di due giorni son già guarito... Ma è insorto un piccolo ma grande per me problema.
Da questa mattina in fatti, mi è difficilissimo riuscire ad urinare.
In fatti, sto avendo un dolore che si presenta SOLO E SOLTANTO durante (spero che questo sia il termine corretto) la minzione, solo durante la fuoriuscita dell'urina.
è un fortissimo dolore, come se ci fosse un ago che pungesse sulla punta del glande (spero sia corretto anche quest'altro termine)...
Il dolore è esattamente all'altezza del frenulo, al buco dalla quale fuoriesce.
Vi assicuro, è una cosa davvero insopportabile, e visto che è comparso solo oggi non so se contattare il medico o meno, premetto che sono anche molto timido nel parlare di queste cose, e spero in una vostra comprensione...
In poche parole (scusate la ripetitività) è un problema che si è presentato questa mattina, il dolore compare e scompare solo durante la minzione. al termine quindi è come se non ci fosse mai stato.
Cosa potrebbe essere? Come potrei risolvere? Potrebbe andar via da solo? Devo contattare il medico?
Grazie tantissimo per la risposta, buon proseguimento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il disturbo che lei sente è molto probabilmente irradiato dalla prostata lungo il canale dell'uretra, nel senso che in questi casi non si trova mai qualcosa di alterato nel punto esatto in cui pare di percepire il dolore più acutamente. Parimenti, è abbastanza comune che in seguito a sindromi influenzali si manifestino dei disturbi alla prostata, per motivi talora indefinibili, talora in seguito all'assunzione di antibiotici con relativo scompenso della flora batterica intestinale. In effetti nel suo caso questo pare essere avvenuto un po' troppo velocemente, d'ogni modo è difficile fare delle ipotesi più convincenti. Realisticamente è molto probabile che il fastidio svanisca rapidamente come è giunto, magari solamente bevendo più acqua, sta di fatto che se l'evoluzione è diversa, con peristenza od addirittura accentuarsi del disturbo, la visita diventa imprescindibile, in primo luogo da parte del suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it