Valori del psa

Salve specialisti Urologi
lo sapevo che oggi aprire quella inquietante busta col referto PSA avrebbe ancor maggiormente gravato il mio già turbolento periodo, ma questo è.
E questi sono i valori del Psa, che ora elenco: 5 il totale; 1,41 il libero; e il rapporto 28,1
Devo dire che soffro di IPB con prostata assai voluminosa, e sono anche soggetto ad irritazioni, bruciori etc. In passato il Psa è stato altalenante, mi era arrivato anche a 7,5 poi con antibiotica sceso drasticamente a 2 (alcuni anni fa), poi anche valori tipo 5,5..4...4,5...3,3 insomma altalenante..
Quello che più mi inquieta è che sto prendendo l'avodart, che dovrebbe - ho letto - dimezzare i valori. Ma che sia matematico questo?
Che ci sia il tumore??
Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente il suo valore è sicuramente nella norma , ovviamente il psa va valutato non in senso assoluto ma sempre in riferimento alla visita alla prostata e anche al suo andamento.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Quarto
La ringrazio molto per la rapidissima risposta, e per la rassicurazione che in qualche modo percepisco, che insomma questi valori non sarebbero poi così alterati.
Le dico, ho 57 anni ed ho iniziato intorno ai 45 anni ad avere i primissimi sintomi legati ad IPB - sì, era il 2004 la prima visita prostata - e già da quell'età iniziai subito il controllo del PSA, e ricordo, i primi rilevamenti, erano intorno a 1 - 1.2 (anche un 0,9 ricordo). ma la prostata era molto meno voluminosa!
Comunque ho in animo di effettuare quanto prima la visita dal mio urologo, in accordo con le Sue righe.