Fastidio vescica

Gentili Dottori, scrivo per avere in consulto in merito ad un fastidio che persiste da in mese; (premetto che effettuo cateterismo intermittente pulito da molti anni per una probabile vescica neurologica di natura congenita anche se ad oggi non e' stata trovata una causa che spieghi la mia disfunzione vescicale) il fastidio che accuso si era presentato qualche mese fa,per poi scomparire del tutto, praticamente percepisco come uno stimolo alla minzione localizzato solo alla parte Alta sinistra della vescica che rimane anche dopo averla svuotata, questo fastidio si presenta soprattutto quando la vescica e' molto piena e solo sul lato sx, a giorni alterni. A volte ho perfino il dubbio che si tratti della vescica perche' e' proprio localizzato quasi vicino alla fossa iliaca, non centrale sopra il pube. Ho effettuato qualche giorno dopo essersi presentato un esame delle urine con urinocultura, e' emersa la solita infezione alle vie urinarie con 1000000 e. Coli, nient altro; che ho curato con ciproxin. Generalmente evito gli antibiotici ma assumo a periodi alterni mannosio e acido jaluronico. Di cosa potrebbe trattarsi secondo voi? Sono molto molto preoccupata...Ho prenotato un ecografia Reni e vescica, l ultima effettuata circa 8 mesi fa era perfetta. Presento anche una leggera forma di vulvodinia con moderata contrattura del pavimento pelvico sopratutto sul lato sinistro,potrebbe esserci una correlazione? Mi consigliate una cistoscopia?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
considerato il periodo di replezione vescicale non fisiologico a cui si e' sottoposti in caso di vescica neurologica, mi viene da pensare ad un possibile reflusso vescicoureterale che giustificherebbe la sintomatologia riferita.
Non ha specificato in che quantità beve e nemmeno di quanti cateterismi effettui, ma cmq non sarebbe male aumentarne il numero almeno di una unità onde prevenire un eccessivo riempimento vescicale.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie Dott. Mallus. Effettuo circa 5 cateterismi al giorno ogni 4/5 ore circa a prescindere dalla necessitate di svuotare la vescica e bevo circa in litro d acqua al giorno. L ipotesi di reflusso vescico ureterale era stata posta molti anni fa da bambina prima che la possible diagnosi venisse orientata verso una probable vescica neurologica. In ogni caso tramite esame ecografico e' possible rilevare tale reflusso? E' pericoloso? L ipertono del mio pavimento pelvico puo' essere una concausa? Mi scusi la domanda ma ho bisogno di traquillizzarmi, I miei sintomi potrebbero far pensare a qualcosa di piu' grave a carico della vescica? Xk molto di cio' che leggo su internet mi destabilizza, sopratutto le neoplasie. La ringrazio in anticipo per la risposta e scusi le eccessive domande..
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
SE assume 1000 cc di liquido e si cateterizzaogni 4/5 ore l a eventualità di un reflusso vescicoureterale e' veramente bassa.
Poiche penso che 4/5 volte sia veramente eccessivo e traumatizzante anche con un cateterino lubrificato (tipo Loftic) può quantificare quanta urina viene drenata ogni volta?
Riguardo poi all'eventualità di neoplasie nemmeno ci si pensa!
Cordialmente